Una vera e propria tragedia si è consumata a Vermezzo con Zelo, nell’hinterland ovest di Milano, dove un bambino di 5 anni è morto soffocato da un pezzo di pane. Ieri sera, intorno alle 19:30, il bimbo stava cenando insieme alla sua famiglia quando il boccone gli ha ostruito le vie aeree impedendogli di respirare.

I primi ad intervenire sono stati proprio i genitori che hanno cercato di liberargli le vie aeree: tuttavia, la situazione è peggiorata e i due, in preda al panico, sono stati costretti a chiamare i soccorsi.

Bimbo di 5 anni muore soffocato dopo aver mangiato un boccone: la tragedia a Milano

I medici del 118 hanno immediatamente praticato le manovre di rianimazione con scarsi effetti: dopo essere stato trasportato in eliambulanza presso l’ospedale Niguarda con la massima urgenza, il piccolo è morto poco dopo in ospedale. I medici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Eppure, inizialmente, sembravano esserci speranze che il piccolo potesse salvarsi. Le prime notizie trapelate facevano pensare che il giovanissimo fosse in gravi condizioni ma si ventilava l’ipotesi che avrebbe potuto farcela. Tuttavia, il destino è stato ben altro per lui.

Bambino di 5 anni muore soffocato da un pezzo di pane: i precedenti. Purtroppo, non è un caso isolato: soltanto pochi giorni fa, il 4 marzo, una bimba di 8 mesi è deceduta all’ospedale San Gerardo di Monza dopo aver lottato per sei lunghissimi giorni sempre per un soffocamento avvenuto durante un pranzo.

Vedi anche: Si sveglia dal coma ma soffoca per un boccone andato di traverso: morta 78enne di Napoli

Anche pochi giorni prima un’altra bimba è morta soffocata da un boccone mentre mangiava la pappa. Due mesi fa ancora un caso, con un bambino morto soffocato per il tappino di plastica dell’aerosol.

Continua a leggere su Chronist.it