Denunciati per abbandono di minore due genitori in vacanza in Alto Adige. La vicenda, risalente agli scorsi giorni, è avvenuta in val Pusteria, sulle Alpi della provincia autonoma di Bolzano. Arrivati in quota, la coppia ha lasciato il piccolo nel passeggino per mettersi a sciare.
Vedi anche: Infreddolita e spaventata: bambina di 3 anni vaga sola nel parco, denunciato il padre
Sciano mentre il figlio di 2 anni è al freddo nel passeggino: denunciati per abbandono di minore due genitori della Repubblica Ceca in vacanza in Val Pusteria, sulle Alpi della provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige
I due genitori della Repubblica Ceca erano in vacanza in Italia e quando hanno raggiunto le piste di Valdaora, hanno deciso di lasciare il piccolino nelle vicinanze di un rifugio ma all’esterno della struttura, con il passeggino esposto alle rigide temperature in quota.
Secondo quanto riferiscono le fonti locali, la coppia avrebbe continuato imperterrita a sciare, rassicurandosi con una fugace occhiata al figlioletto ogni volta che tornavano nelle vicinanze del passeggino. Grazie all’allarme lanciato dai presenti, sono intervenuti i carabinieri che hanno appurato come il piccolino fosse effettivamente da solo mentre i genitori sciavano tranquillamente.
Quando la coppia è tornata indietro è stata denunciata a piede libero per abbandono di minore. Il piccolo sta bene e non sembrerebbe aver riportato conseguenze dopo l’episodio. Sulla vicenda si è espresso anche il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti: “Sembra incredibile che storie simili possano accadere nel 2023, ma sulle piste di Valdaora una coppia di genitori ha abbandonato il proprio figlio di soli due anni nei pressi di un rifugio per andare a sciare”.
Abbandono di minorenni in casa da parte della madre o del padre, di bambini, età di 16 anni, 17, procedibilità
La legge (art. 591 del Codice penale) punisce con il carcere, da sei mesi a cinque anni, chi abbandona un minore di 14 anni del quale ne abbia la custodia o debba averne cura. Se il minore dovesse farsi male, la pena andrebbe da uno a sei anni, se morisse, da tre a otto anni. La pena aumenterebbe se il fatto venisse commesso direttamente dal genitore. La procedibilità avviene di ufficio e l’arresto è facoltativo. Il fermo è consentito solo in caso di decesso.
Abbandono di minore: i casi. Se il minore ha compiuto 14 anni, può stare solo in casa secondo la legge. Ovviamente il giudice prende in considerazione l’età del minore, valutando diversamente le situazioni che riguardano un 13enne rispetto ad un bambino di 1 o 2 anni, e il relativo tempo d’abbandono. Se il ragazzo ha più di 14 anni, il reato potrebbe comunque configurarsi qualora questi fosse incapace di provvedere a sé stesso per malattia o qualsiasi altra ragione.