Gli ululati del cane prima del devastante terremoto che ha colpito il Sud della Turchia e il Nord della Siria. “Cercava di metterci in guardia”, commentano sui social i molti utenti che si sono imbattuti nel video, diventato subito virale.

Vedi anche: Terremoto devastante in Turchia, oltre 3.760 morti: “Il più grande disastro dal 1939”

Terremoto in Turchia: un cane ululava prima del disastro, cercava di mettere in guardia i residenti

Terremoto in Turchia: diventa virale il video del cane che cerca di avvisare i residenti dell’imminente pericolo; gli aggiornamenti, magnitudo, epicentro

Il violentissimo terremoto di magnitudo 7.8, con epicentro a Gaziantep (a sud del Paese) che ha interessato la zona al confine tra Turchia e Siria, porta con sé l’agghiacciante bilancio di 7.300 morti. Le vittime sono 5.434 in Turchia e 1.872 in Siria. Un numero destinato a salire. Il sisma delle ore 2.17 italiane (4.17 locali), è stato seguito da altre ben 243 scosse di assestamento (come asserito dal capo dell’Autorità per la gestione delle emergenze in Turchia, Yunus Sezer), registrando un altro terribile terremoto qualche ora dopo, alle luci del giorno, anche se meno intenso di quello notturno. Da quanto riferiscono gli esperti, la forza del sisma, avvertita fino in Groenlandia, è stata pari a quella di 100 atomiche.

Devastante terremoto in Turchia: il cane ulula per avvisare i residenti. Come si evince dalle immagini, l’animale ulula in strada e appare agitato, assumendo il tipico comportamento dei fidati amici a quattro zampe quando c’è qualcosa che non va. O quando si è in prossimità di un pericolo imminente.

Cosa fanno i cani quanto sentono il terremoto, quanto tempo prima lo sentono, sensazioni, il comportamento degli animali quando abbaiano di notte

Terremoto in Turchia: il comportamento del cane. Non tutti gli animali reagiscono allo stesso modo quando avvertono un terremoto prima che si manifesti. Tuttavia, è solito notare comportamenti strani, diversi dal solito. Alcuni abbaiano, altri si agitano e altri fissano il soffitto.

Lo studio del 2009 all’Università di Pisa

Gli animali avvertono sensazioni che cercano di trasmettere per l’innato spirito di sopravvivenza che possiedono in maniera nettamente più spiccata degli agli umani. Cercano di mettere in guardia, richiamando l’attenzione. Da alcuni studi eseguiti dall’Università di Pisa nel 2009, emergerebbe che i cani possono riuscire a sentire un sisma addirittura a due giorni dall’evento.

Continua a leggere su Chronist.it