Sembrerebbe che la madre del neonato stesse seguendo una dieta a base di latte di mandorle, probabilmente trovata online senza i dovuti controlli medici. Una storia che ha sfiorato la tragedia quella raccontata, dopo cinque anni, dalla nutrizionista pediatrica Marina Chaparro. La donna ha spiegato di aver curato un bimbo per via della dieta a base di latte di mandorle che la madre aveva deciso di fargli seguire. Il piccolo stava morendo di fame.

Nel reparto di endocrinologia pediatrico di Miami, al piccolo è stata diagnosticata la chetoacidosi diabetica, ossia una grave complicanza del diabete mellito. Infatti il bimbo in questione, essendo stato malnutrito, vomitava e perdeva peso.  

Potrebbe interessarti anche Si addormenta mentre lo allatta, bimbo di 3 giorni muore soffocato tra le braccia della mamma

Neonato perde peso e per poco non muore di fame per una dieta a base di latte di mandorle che la mamma potrebbe aver reperito online

Una volta arrivato in ospedale, il neonato è stato sottoposto a tutti gli esami del caso per verificare le cause della sua problematica. La dottoressa Chaparro e tutto l’equipe medico, in prima battuta pensavano che il bimbo avesse il diabete di tipo 1. Ma, una volta arrivati i risultati dei test,si è scoperto che la causa dei suoi malesseri era la fame. La madre del piccolo, infatti, lo nutriva a base di latte di mandorle. Probabilmente attraverso una dieta trovata online, senza seguire i dovuti controlli medici del caso.

Le condizioni di salute del neonato

Il neonato, dopo la dieta a base di latte di mandorle, è stato seguito e nutrito con una dovuta alimentazione. Fortunatamente è stato dimesso dall’ospedale dopo alcuni giorni di ricovero. La Chaparro, dopo questa vicenda, ha tenuto a sottolineare e a spiegare quanto, molte volte, alcuni messaggi che veicolano possono essere nocivi. “Quanto a volte arrivano in profondità nella nostra cultura questi messaggi dietetici, e li ascoltiamo e talvolta li traduciamo ai nostri figli e alle nostre famiglie”.

L’importanza del latte materno

Questa vicenda, come racconta ad Insider, è rimasta impressa nella mente della dottoressa perché svela i rischi di una disinformazione medica, sottolineando l’importanza del latte materno. Infatti, secondo L’American Academy of Pediatrics, è prezioso e insostituibile poiché possiede sostanze necessarie per la cresciuta del bambino che nessun altro sostituto del latte contiene.

Continua a leggere su Chronist.it