Site icon Chronist

Bimba di 4 anni dorme abbracciata alla mamma ma la 40enne è morta: “Fate piano, sta riposando”

Non si era accorta che sua mamma è morta tragicamente nel sonno, colta da un malore improvviso: la bimba di 4 anni l’ha abbracciata come ogni notte, dormendole accanto. Quando sono arrivati i familiari in casa, la triste scoperta: “Fate piano, mamma dorme ancora”. La vittima è una donna di 40 anni, la tragedia è avvenuta nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 novembre, a Vigevano, in provincia di Pavia.

Vedi anche: Botte ai bimbi della scuola materna: “Vi faccio cadere i denti e vi svito la testa”. Condannate tre maestre

Pavia, la bimba dorme abbracciata alla mamma e non si rende conto che la 40enne è morta, stroncata dal malore: la ricostruzione

I fatti risalgono al pomeriggio di ieri, quando è stato scoperto il corpo senza vita della giovane mamma. Quando la figlia di 4 anni è stata raggiunta in casa dai familiari, questi si sono resi conto che qualcosa non andasse. Secondo le ricostruzioni, la donna sarebbe morta a causa di un malore improvviso che le ha stroncato la vita. La bimba era convinta che la mamma stesse riposando ancora. “Fate piano, dorme”, sarebbero state le parole della bimba all’arrivo dei parenti nel pomeriggio, secondo quanto riportato da “La provincia pavese”.

I familiari avevano deciso di andare a trovare la donna dopo essersi allarmati in seguito alle mancate risposte al cellulare. Adesso la figlia di 4 anni è stata consegnata ai familiari che la supporteranno in queste ore complicate.

Malore improvviso, le statistiche ad oggi, nel 2022: i casi nei giovani, i casi delle ultime 24 ore, i sintomi, i dati Istat

Secondo l’Istat, i decessi per arresto cardiaco in Italia sono stati 157 tra il 2003 e il 2017 nella fascia d’età compresa tra 0 e 39 anni. Tuttavia, secondo osservatoriomalattierare.it, si tratta di una stima decisamente poco attendibile del fenomeno. Poiché “la letteratura medica parla di circa 1.000 decessi di persone under 35 ogni anno”. La morte cardiaca improvvisa si verifica con una frequenza non trascurabile nei soggetti sani e anche in atleti al di sotto dei 40 anni.

Bimba dorme abbracciata alla mamma e non si accorge che è morta nel sonno: la situazione del fenomeno in Italia. In Italia vige l’obbligo di un riscontro diagnostico nei casi di morte improvvisa del lattante e del feto. Tuttavia non esiste alcuna legge che disciplini la morte improvvisa giovanile, né la corretta identificazione della causa. Qualcosa però potrebbe presto cambiare se venisse approvata la proposta di legge n.3192 “Disposizioni per l’introduzione dell’obbligo di diagnosi autoptica istologica e molecolare nei casi di morte improvvisa in età infantile”, presentata il 2 luglio 2021 dall’On. Paolo Siani.

Nelle ultime 24 ore si è verificato proprio il caso di una giovane mamma di 40 anni, morta nel sonno mentre era abbracciata alla sua bimba di 4 anni – quest’ultima convinta che la genitrice dormisse profondamente. Secondo mypersonaltrainer.it/benessere, i sintomi di un imminente arresto cardiaco sono: dolore localizzato al centro del torace (spesso simile a quello di un mal di stomaco) e che si irradia agli arti superiori, dorso, gola e mandibola; sudorazione fredda, dispnea e tosse e generalmente difficoltà respiratorie; debolezza generale; agitazione; nausea e vomito. Tuttavia il sito specifica che non si tratta di segni che si manifestano puntualmente nei casi di malori improvvisi.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version