Uccidono il bimbo di 20 mesi con colpi al fegato a mani nude e calci: Gaia Russo e Nicolas Musi sono stati condannati all’ergastolo per l’omicidio del piccolo Leonardo Russo. Questa mattina è arrivata la conferma della Corte di Assise di Torino: confermata dunque la condanna in primo grado per la mamma del di Leonardo e per l’ex compagno Nicolas. Probabilmente l’ex coppia presenterà un ricorso in Cassazione. I fatti risalgono al 2019, data in cui Leonardo morì a 20 mesi di vita.
Uccidono il bimbo di 20 mesi: la condanna, la ricostruzione dell’omicidio di Leonardo Russo
La sentenza emessa a Novara a marzo dello scorso anno viene confermata questa mattina: ergastolo a entrambi. Il genitore del bimbo e l’ex compagno di Gaia, responsabili di aver ucciso il bimbo di 20 mesi. La donna aveva chiesto l’assoluzione piena, dicendo di essere stata vittima di violenze psicologiche; il compagno di allora ha dichiarato di trovarsi in un’altra stanza mentre si compiva il brutale omicidio. Poi avrebbe rivelato di aver percosso Leonardo ma di non essere stato lui ad ucciderlo. La tragedia è avvenuta il 23 maggio del 2019 nell’appartamento di corso Trieste, a Novara. Al tempo dei fatti la mamma della vittima aveva 22 anni ed era legata sentimentalmente a Nicolas Musi.
Uccidono il bimbo di 20 mesi: la ricostruzione. Quella sera il piccolo fu ucciso ma i due coniugi dissero che il bambino era caduto dal lettino e l’impatto gli aveva causato le ferite riportate. Le condizioni di Leonardo apparvero subito piuttosto gravi. Leonardo era morto. Le condizioni di Leonardo destarono choc e sgomento anche tra le forze dell’ordine e i soccorritori. La procuratrice capo della Repubblica di Novara, Marilinda Mineccia, si dichiarò “sconvolta” dalla bestialità dell’omicidio.
Uccidono il bimbo di 20 mesi: l’autopsia. L’esame autoptico, infatti, rivelò che Leonardo aveva subito violentissimi colpi a mani nude e calci. La morte sopraggiunse a causa di uno shock emorragico traumatico da scoppio del fegato. Una circostanza poco compatibile con la versione raccontata dalla coppia che avrebbe visto il piccolo morire in seguito ad una caduta dal lettino.
Continua a leggere su Chronist.it