La capitale inglese è super blindata in vista dei funerali solenni della Regina Elisabetta. Presenti circa 2 milioni di persone riversatisi a Londra, in molti si sono accampati nella notte per le strade, vicino al “Parliament Square”. L’evento è il più seguito della storia con 4 miliardi di spettatori in collegamento.
Oltre ai familiari, sono presenti tutti i leader e le leader mondiali, assente solo Vladimir Putin.

Il lutto è nazionale, oggi il mondo inglese si è fermato: chiusi la maggior parte dei negozi, nessuno lavora e negli ospedali sono stati rimandati gli interventi non urgenti. La cerimonia è seguita con dei maxischermi allestiti nei parchi.. Le ultime persone che hanno dato il saluto alla Regina sono uscite da Westminster Hall questa mattina alle 6.30.

Molte persone accampate nelle strade della capitale durante la notte

I funerali solenni della Regina Elisabetta: l’aggiornamento in diretta

Vedi anche: “Mia nonna era una grande leader” la dedica di William alla regina Elisabetta II

Ore 12:33

Sempre piuttosto attento all’ambiente, il nuovo monarca ha fatto comporre la corona di fiori con un nido di muschio e quercia piuttosto che la schiuma. Il Re ha scritto e lasciato un messaggio personale sulla bara della Regina.

Ore 12:18

La commozione di Re Carlo III viene mostrata in mondovisione mentre il nuovo monarca procede all’ingresso dell’Abbazia di Westminster.

Ore 12:11

Presenti oltre 500 leader mondiali, compreso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ore 11:52

Il corteo funebre è partito verso l’Abbazia di Westminster dove, alle ore 12, sono iniziati i funerali. Dietro la bara i quattro figli della Regina Elisabetta: Re Carlo III, Anna, Andrea ed Edoardo, seguiti dal principe William e da Harry, duca di Sussex.

Ore 11:14

Presente anche Joe Biden che ha raggiunto l’Abbazia di Westminster con la moglie. La limousine con la quale ha raggiunto la capitale inglese si era ingarbugliata nel traffico, per questo il presidente americano è arrivato con un po’ di ritardo.

Ore 11:08

I fiori scelti dalla sovrana, e raccolti nei giardini di Buckingham Palace, Clarence House e Highgrove, hanno un loro significato: il rosmarino per la memoria e il ricordo, il mirto in onore di un lungo matrimonio felice, la quercia inglese in onore della forza dell’amore.

Ore 11:02

Poco dopo lo scoccare delle ore 11 anche Emmanuel Macron è ha raggiunto l’Abbazia, precedendo l’evento con un messaggio social: “Grazie Maestà”.

Nel frattempo si avvia la processione delle forze armate e sulle strade rimbombano i toni delle cornamuse a ritmo di un battito al minuto per 96 minuti consecutivi, tanti quanti gli anni vissuti da Elisabetta II.

Ore 10:54

La neo premier britannica, Liz Truss, ha raggiunto l’Abbazia di Westminster per prendere parte ai funerali solenni della Regina.

Ore 10:42

Le are del centro sono stracolme e la polizia chiede espressamente di non affollarsi e di smettere di raggiungere il percorso che seguirà la processione fino a Wellington Arch. Molti cittadini inglesi si sono accampati per le strade della capitale durante la notte.

Ore 10:24

Harry rivela il proprio strazio e “cuore spezzato” dopo la rimozione delle iniziali “ER”, della Regina, dalla spalla dell’uniforme militare che indossava durante la veglia della nonna defunta. Il nipote di Elizabeth II ha indossato l’uniforme Blues and Royals come richiesto da Re Carlo III. Il Duca di Sussex è stato privato dei titoli militari dopo aver rinunciato alla vita da Reale una volta trasferitosi negli Stati Uniti con Meghan.

Ore 09:44

Sono già presenti molti Capi di Stato al check point allestito al Royal hospital Chelsea e sono attesi circa 500 figure tra leader mondiali e consorti: tutti saranno inviati in pullman collettivi verso Westminster dove alle ore 11 locali, 12 italiane, comincerà la cerimonia per l’ultimo saluto alla regina.

Ore 09:24

È il giorno dei solenni funerali di Stato per la regina Elisabetta, scomparsa l’8 settembre all’età di 96 anni, e il Regno Unito si ferma per l’ultimo addio alla sovrana più longeva della storia britannica: per oggi sono chiusi musei e molte attività commerciali, cancellati gli appuntamenti in ospedale e i funerali.

Londra si è risvegliata con qualche nuvola in cielo ma per la giornata è previsto bel tempo. La metropoli è blindata come forse mai prima, almeno nell’area centrale, con Scotland Yard impegnata nella sua più grande operazione di sicurezza per controllare la folla, è atteso un milione di persone nella capitale, e garantire la sicurezza dei circa 500 fra leader e dignitari vari invitati da quasi tutto il mondo.

Ore 09:19

Re Carlo III diffonde un messaggio di ringraziamento: “Negli ultimi dieci giorni, io e mia moglie siamo stati così profondamente commossi dai tanti messaggi di cordoglio e di sostegno che abbiamo ricevuto da questo paese e da tutto il mondo – ha fatto sapere da Buckingham Palace – mentre ci prepariamo a rivolgerle il nostro ultimo saluto, volevo semplicemente cogliere questa occasione per dire grazie a tutte queste persone che sono state di sostegno e di conforto per la mia Famiglia e per me in questo momento di dolore”.

Ore 08:45

Ai funerali solenni della Regina presenti anche George, 9 anni, e Charlotte, 7: entrambi seguiranno il feretro con i genitori lungo la navata dell’Abbazia di Westminster.

Il programma

Alle ore 12:15 il corteo partirà per Wellington Arch per raggiungere Hyde Park Corner alle 13:00. Da lì partirà per Windsor, il cui arrivo è atteso due ore più tardi. Alle 15:10 imboccherà il Long Walk, il viale che porta al castello di Windsor. Alle ore 16.00 sarà benedetta la salma, servizio celebrato dal decano di Windsor, David Conner. Si terrà poi una cerimonia in forma privata per la Famiglia Reale e alla fine la Regina sarà sepolta alle 19:30 al fianco del principe Filippo.

Continua a leggere su Chronist.it