Re Carlo III, questo il suo nuovo nome, pronuncia le prime parole dopo la morte della Regina: “La morte della mia cara madre, Sua Maestà la Regina Elisabetta, è un grande dolore per me e per la mia famiglia – ha detto il nuovo re – Abbiamo sofferto molto per l’addio a una sovrana apprezzata e una madre molto amata dai suoi figli”.

Un dolore immenso che niente può colmare. Il vuoto lasciato è immenso e indescrivibile a parole: “La perdita rappresenta un grande dolore per noi, per lo Stato, per gli inglesi e per i cittadini di tutto il mondo. In questo periodo di sofferenza e cambiamento io e la mia famiglia faremo affidamento sull’affetto delle persone che hanno sempre sostenuto la Regina“.

Il comunicato di Buckingham Palace della morte della Regina Elisabetta

Vedi anche: Elisabetta II: la storia e la vita della Regina diventata un’icona

Re Carlo sul trono: cosa accadrà ora

Le prime parole pronunciate da Re Carlo II, successore della Regina Elisabetta II morta nel pomeriggio in seguito ad un peggioramento delle sue condizioni di salute. Carlo III è l’erede designato al trono. Dopo che la bara sarà portata in processione da Buckingham Palace al Palazzo Westminster, in cui sarà esposta al pubblico per 23 ore al giorno per un totale di tre giorni, si terranno poi i funerali a 10 giorni dalla morte.

Sarà poi predisposta anche l’operazione “Spring Tide” che regolerà la formula di accesso al trono di Carlo che sarà impegnato prima in un tour del Paese prima dei funerali. Dopo un’udienza con il Premier, l’eventuale nuovo re farà il discorso alla nazione, trasmesso alle ore sei del pomeriggio. Inoltre il giorno della morte sarà chiamato “D-Day” nelle comunicazioni interne agli apparati dello stato. I giorni successivi, fino al funerale, D+1, D+2, D+3 etc.

L’annuncio commosso della BBC

Dopo la morte della Regina, così com’era previsto, tutti i programmi dell’emittente nazionale del Regno Uniti sono stati interrotti per annunciare la triste notizia. Il presentatore, Huw Edward, ripete due volte: “La Regina è morta pacificamente questa sera a Balmoral”. Viene poi introdotta una veloce presentazione di Elisabetta II, la più longeva Regina sul trono britannico (più di 70 anni).

Continua a leggere su Chronist.it

https://chronist.it/2022/09/08/london-bridge-is-down-ecco-cosa-accadra-dopo-la-morte-della-regina-elisabetta/