Tornano dalle vacanze e si ritrovano la casa svaligiata e occupata. È quanto accaduto ieri in un condominio di via Kennedy, a San Lazzaro, (Bologna) alle “ore 23.45“, come ha spiegato Simona Solferini, 50 anni, proprietaria dell’immobile. Insieme al marito rincasavano dopo un periodo di ferie e si sono ritrovati subito il giardino in “un gran disordine“. La donna, insospettita, è entrata in casa e “lo scenario è agghiacciante“: “Tutto sottosopra, i mobili a terra, vetro ovunque“. Non una bella scena, difficile anche da ricordare per la 50enne, visibilmente sotto choc anche nel racconto alle forze dell’ordine.

Tornano dalle vacanze e trovano la casa occupata: “C’era un uomo che dormiva nel nostro letto

Vedi anche: Milano, chiusa l’indagine sull’incendio alla Torre dei Moro: 18 indagati

La 50enne così ha deciso di salire al primo piano mentre il marito attendeva giù. “C’era un uomo che dormiva“, era nella loro stanza matrimoniale. “Ho iniziato a gridare e lui si è alzato di soprassalto“. L’uomo “parlava male italiano e non sembrava stare molto bene” e ha iniziato ad aggredire la donna che si è dileguata al piano di sotto per raggiungere il marito: “Mi ha rincorso sulle scale e colpito più volte“. La coppia è riuscita a dare l’allarme alla polizia mentre il marito teneva bloccato l’intruso. Sono state rinvenute siringhe in terrazza e residui di vino e bottiglie per tutte le stanze della casa.

Si registrano furti: “Dall’abitazione sono spariti un pc, una radio, un telefono nuovo di zecca e mai utilizzato, l’intera coltelleria e molto altro“. Ma la beffa sono stati i “i nostri ricordi rotti“, tutto cancellato. “Dalle foto agli ori di famiglia“. Secondo quanto riportato dalle vittime, l’uomo avrebbe agito con la complicità di qualcun altro: “Hanno devastato ogni nostra cosa con disprezzo – ha concluso – Anche il bagno era in condizioni indecenti. Roba da non credere“. L’uomo è di origine ucraina e ha 26 anni ed è stato denunciato per violazione di domicilio. La paura della donna è che la cosa possa ripetersi e che i malviventi “possano ritornare“. Al momento la polizia sta indagando se l’uomo avrebbe agito da solo o meno.