Momenti di alta tensione sul Lago di Garda, sabato sera intorno alle ore 23. Diversi bambini francesi, precisamente 27, sono stati ricoverati in ospedale, per via di un’intossicazione causata dal cloro. Il disinfettante viene utilizzato per assicurare la completa pulizia, igiene e rimozione di tutti i batteri presenti eventualmente, nell’impianto della struttura. Stando a quanto riporta Brescia Today, il problema non sembra derivare dall’acquedotto cittadino, ma da un possibile inquinamento della zona e un problema all’interno della struttura che ospita la colonia.

I bambini erano in una struttura privata di Puegnango in via Pizzamala. Sul posto sono arrivate diverse ambulanze, poiché tutti i bambini mostravano i sintomi di intossicazione. I malesseri sarebbero sopraggiunti subito dopo cena, tra nausea, vomito, mal di testa e altri sintomi. Sarebbero rimasti intossicati anche gli educatori, di età compresa tra i 20 e i 26 anni, che hanno sviluppato sintomi. Il sindaco, Silvano Zanelli ha dichiarato: “Con Garda Uno e Acque Bresciane abbiamo fatto il controllo della quantità di cloro presente nell’acqua pubblica: è al di sotto della soglia minima, quindi vorrei tranquillizzarvi. Non c’è problema sul nostro acquedotto, ma la causa è da ricercare all’interno della struttura che ospita la colonia”.

Fonte: Wikipedia Commons Images

I ricoveri effettuati

I bambini, dopo essere stati soccorsi e prelevati dalle otto ambulanze arrivate sul posto, sono stati ricoverati in diversi ospedali della provincia di Brescia. La paura è stata tanta. Per fortuna le loro condizioni non apparivano preoccupanti. Anzi, sono stati dimessi poche ore dopo l’accaduto. Attualmente si sta provvedendo ad effettuare tutti i dovuti controlli grazie al contributo delle autorità competenti, sanitari e comunali della zona, per spiegare quanto accaduto. Sembrerebbero, però, almeno per il momento, non esserci problemi nell’impianto dell’acquedotto.