La statua della mamma del mega direttore galattico Catellani del film cult Fantozzi tornerà nel palazzo della Regione Lazio

Tornerà nel palazzo della Regione Lazio la statua della mamma del mega direttore galattico. Colei che ha messo al mondo “l’onorevole Cavaliere Conte” Diego Catellani. La stessa statua contro cui sbatteva la testa ogni mattina il ragionier Ugo Fantozzi nel primo, intramontabile capitolo diretto da Luciano Salce e interpretato dal geniale Paolo Villaggio.

La copia da calchi originali della mamma del mega direttore verrà nuovamente posta presso il quartier generale Garbatella in via Cristoforo Colombo. Proprio dove fu girato il primo film. E per l’occasione Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, ha voluto rilasciare una dichiarazione all’Agenzia DIRE. “Non sarà esposta all’ingresso del palazzo come nel film ma tra il primo e il secondo piano – ha spiegato Rocca – accompagnata da una targa, un omaggio al grande attore Paolo Villaggio, che scelse proprio quel luogo per ambientare il primo indimenticabile film.” Conclude il presidente della Regione Lazio che si è espresso a margine dell’evento degli Stati generali europei sulla sostenibilità ai Mercati di Traiano.

La statua delle mamma del “gran Maestro dell’ufficio raccomandazioni e direttore dell’ufficio sinistri, e grande appassionato di biliardo”, che nel film è stato interpretato da Umberto D’Orsi, è apparsa per la prima volta al cinema nel 1975, anno di uscita del film di Salce. “Il feroce cavalier Catellani aveva fatto piazzare nell’atrio la statua di sua madre Teresa, a cui era molto affezionato. E pretendeva che tutti, entrando e uscendo, le rendessero servile omaggio.”

L’omaggio alla madre di Catellani è assai temuto dai dipendenti e considerato alla stregua di un’entità divina. Oltre che un mito da cui stare a dovuta distanza. Proprio per questo motivo nel film il ragionier Fantozzi rende omaggio alla statua, che ritrae l’anziana all’uncinetto, in modo più che servile.

 Continua a leggere su Chronist.it