Aveva già parlato della sua condizione tempo fa, durante un’ospitata televisiva. La Repubblica ha intercettato l’attrice per chiederle come stesse e per aggiornarci sulle sue condizioni di salute. Nel 1991 fu colpita da un aneurisma congenito all’arteria basilare, scatenando l’ictus. Riuscì a rimettersi in sesto e a rinascere professionalmente, salvo poi sparire del tutto. “Mi hanno fatto sparire da cinema e tv. Nessuno ne ha mai parlato. La malattia? È stata dura, ma io non mi sono mai arresa”.
Cinzia è stata sempre un’attrice meravigliosa, apprezzatissima. La ricordiamo in tante commedie, ma non solo. Tra i film di maggiore successo, immancabile Selvaggi. “Sono trent’anni che vado a dormire sperando che la notte mi porti qualcosa di bello. E quella notte è arrivata, mi ha riportato me stessa intera”, ha detto al quotidiano romano. Dopo l’ictus, era riuscita a rimettersi in sesto: “Quando metà del tuo corpo è morto, diventa dura”, ammette oggi.
Cinzia punta il dito contro l’industria cinematografica, rea di averla dimenticata dopo essere stata male. Ha lottato duramente e in modo assiduo, alacre, per ritornare in sesto. Lo ha fatto in silenzio, nel suo privato. Non si è mai arresa, ma ormai il cinema sembra non volerne più sapere. “Mi hanno fatto sparire da cinema e tv. Nessuno ne ha mai parlato”.
Cinzia Leone: età, marito, figli, la malattia
Nata a Roma il 4 marzo del 1959, l’attrice ha 64 anni. L’attrice è una donna molto riservata e non si conoscono dettagli privati: né se è sposata, né se ha figli. Come ha raccontato a più riprese, oggi compreso nella trasmissione condotta da Serena Bortone su Rai1, all’attrice quel giorno venne diagnosticato un aneurisma congenito all’arteria basilare. Fu necessario un delicato intervento a Phoenix, nel lato Ovest degli Stati Uniti d’America.