Dice di essere “considerato anziano” Nando Paone. Vi dice niente l’assistente del commissario Pasquale Bellachioma alias Nando Cavicchioli? Avete capito di chi stiamo parlando? No?! Impossibile. E se, invece, citiamo Geremia il Merlo?! E Costabile piccolo? Ma sì, è proprio lui! Quell’attore napoletano che ha recitato al fianco di Lino Banfi, Bud Spencer, Vincenzo Salemme, Alessandro Siani e tanti altri. Il suo nome è Nando Paone.

Paone: “Sono ormai un attore anziano per molti”

“Io sono ormai considerato come attore anziano perché sono al mio quarantaquattresimo anno di attività e da sempre io attingo molto dalla commedia dell’arte, per quanto riguarda il teatro, e dai cartoni animati. I miei personaggi leggeri, quelli da commedia, sono ispirati ai personaggi dei cartoni animati. Non uno in particolare. Ho lavorato molto in passato sul mimo, sul corpo, perché ho fatto moltissimi stage da giovane e mi sento molto a mio agio. Quindi i personaggi a cui mi ispiro sono quelli dei cartoon, filtrandoli molto ovviamente”.

Dal teatro al cinema


Molto più di un bravo attore caratterista, Nando Paone è un artista napoletano nato il 27 novembre del 1956. Da sempre appassionato di recitazione, già nel 1974 ha iniziato a collaborare con alcune compagnie teatrale tra cui l’Ente Teatro Cronaca di Mico Galdieri con cui ha portato in scena decine di commedie in oltre 5 anni. Nel 1976 si è trasferito a Roma e questo gli ha consentito di volgere lo sguardo anche verso il cinema. Infatti, l’esordio nel 1977 nel giallo Doppio delitto di Steno. Nel cast c’erano Marcello Mastroianni, Ursula Andress e diversi caratteristi come Gianfranco Barra, Mario Scaccia, Giuseppe Anatrelli e Luciano Bonanni. Nando Paone ha interpretato il ruolo del direttore del coro. Dopo qualche mese appare nella commedia sexy all’italiana La compagna di banco per la regia di Mariano Laurenti.

Il cast è ricco di personaggi che faranno la fortuna di questo filone cinematografico come Lino Banfi, Gianfranco D’Angelo, Alvaro Vitali, Lilli Carati, Gigi Ballista e Francesca Romana Coluzzi. Nando Paone è uno degli studenti, Gennarino. L’anno successivo fa parte del cast della divertente commedia sportiva Lo chiamavano Bulldozer. La regia è di Michele lupo, lui veste i panni di Ghigo e si ritrova a recitare al fianco di Bud Spencer. Nel 1979 nuova commedia sex all’italiana: La liceale seduce i professori, sempre con la regia di Mariano Laurenti.

La sparizione e il ritorno di Nando Paone

Nel cast ci sono anche Gloria Guida e Carlo Sposito mentre Nando Paone è Enzo. Nel 1980 si confronta con il genere drammatico recitando nella pellicola Caro papà di Dino Risi. Al suo fianco un maestro assoluto come Vittorio Gassman. Nel 1980 è protagonista di Mia moglie è una strega di Castellano & Pipolo, nel 1982 è diretto da Michele Lupo in Bomber (Sylvester Stangone) e nel 1983 è al fianco di Lino Banfi nella commedia Vai avanti tu che mi viene da ridere, nel ruolo di Cavicchioli.

Le esperienze al fianco di Vincenzo Salemme e Alessandro Siani


Dopo una lunga assenza dal grande schermo, Nando Paone ritorna, nel 1998, con L’amico del cuore di Vincenzo Salemme. Un successo strepitoso, ottenuto anche con la sua interpretazione in Geremia il merlo. Con Salemme collabora a teatro e sempre al cinema con altri ottimi film come Amore a prima vista, A ruota libera, …E fuori nevica! e Una festa esagerata. Nando Paone ha recitato anche al fianco di un altro artista napoletano, Alessandro Siani. Fa il pienone ai botteghini con la commedia Benvenuti al Sud di Luca Miniero nel ruolo di Costabile piccolo (Costabile grande è stato invece interpretato da Giacomo Rizzo). Sarà anche nel cast del seguito Benvenuto al Nord sempre per la regia di Luca Miniero. Insomma, un’artista a tutto tondo che ha ancora tanto da dare, soprattutto alla commedia.

Continua a leggere su Chronist.it