Stasera verrà trasmesso in chiaro in tv il memorabile film che ruota attorno al rapporto tra padre (Alberto Sordi nei panni di Armando) e figlio (Carlo Verdone in quelli di Cristiano), c’è anche il mitico Angelo Infanti
Sapete cosa c’è stasera in tv? Pronti a fare una grandissima scorpacciata di nostalgiche risate? Correva l’anno 1982 quando veniva distribuito nelle sale italiane il primo dei due film che vede in collaborazione Alberto Sordi e Carlo Verdone. Un set non facilissimo, del quale Verdone non ha mai nascosto le tante difficoltà affrontate durante le registrazioni. Memorabile la lite al mare di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. In quei giorni si girava la scena in cui Cristiano, interpretato da Verdone, si tuffa in acqua per sfuggire alle tre donne con le quali si trova in barca. Tra loro, Soraya Canegatti, interpretata da Edy Angelillo, figlia di una grande amica del papà di Cristiano, Armando, interpretato da Sordi.
Quando Carlo si tuffò in acqua, “gelida”, Alberto gli ordinava di procedere a nuoto. Verdone però decise di smettere di nuotare e tornò indietro, tra le urla imbufalite del collega, regista del film. “Devi anna’! Ahò, devi anna!”. E una, e due, e tre volte. Arrivò il punto in cui Carlo Verdone perse la pazienza completamente e gridò: “Ahò, mo m’hai rotto er c*zzo!”. Bastò questo per far allontanare dal set Albertone che, senza pronunciare parola, indossò il giubbotto e se ne andò, con tutta la troupe al seguito.
Ovviamente, fecero pace come due grandi amici quali erano. Anzi, due fratelli. Sebbene Carlo provò a tenere il pugno duro una volta rientrato in hotel, Sordi gli bussava alla porta con le armi deposte e con la voglia di ricominciare, come sempre. Il cuore di Carlo si sciolse all’improvviso e chiarirono immediatamente. Per approfondire l’aneddoto, potete seguire il seguente contenuto: In viaggio con papà, la lite sul set tra Sordi e Verdone: “Basta, ora mi hai rotto il c*zzo!”
In viaggio con papà: canale tv e orario d’inizio
Oggi abbiamo voluto ripercorrere questo aneddoto, la trama del film ruota attorno al legame padre-figlio, ed è tutto un crescendo di risate per un grandissimo film in collaborazione tra i due. Nel cast compaiono anche il mitico Angelo Infanti, c’è Ugo Bologna nei panni dell’ing. Rinado Benedetti, Francesca Ventura, la sorella di Cristiano, e tanti altri volti noti. Stasera possiamo riapprezzare la pellicola su Rete4, sarà trasmessa a partire dalle ore 21.25. Non ci resta che augurarvi buona visione.
Continua a leggere su Chronist.it
