Site icon Chronist

Anna Maria Barbera sparita dalla tv, che fa oggi? “I registi non hanno visto oltre Sconsolata”

Anna Maria Barbera sparita dalla tv, che fa oggi I registi non hanno visto oltre Sconsolata

Anna Maria Barbera sparita dalla tv, che fa oggi I registi non hanno visto oltre Sconsolata

Nei primi anni Duemila faceva presenza fissa, sia sul piccolo che sul grande schermo: ecco che fine ha fatto Anna Maria Barbera, per tutti “Sconsolata”

Ve la ricordate Anna Maria Barbera, la “Sconsolata” comica di Zelig che da un po’ di tempo sembrerebbe sparita dalla tv? Ma certo, indimenticabile con il suo accento siculo marcatissimo, i suoi monologhi sarcastici, il suo modo di ironizzare ricco di strafalcioni. In qualche intervista recente ha confessato di aver attraversato alcuni periodi “bui” nel privato, lo ha fatto in una puntata di Domenica In, confessandosi con Mara Venier. Più tardi, a TvBlog, ha raccontato la verità sulla sua sparizione.

“Un bel ruolo in una fiction”, è quello a cui aspirerebbe. “Se pensa che per il mio maestro Vittorio Gassman ero la tutt’altro che comica Elettra, andrebbe suggerito”, aveva aggiunto poco prima di tornare a Zelig lo scorso anno. Nell’intervista, ha espresso rammarico per essere stata “dimenticata” e “confinata” a Sconsolata, il personaggio che le ha dato il successo e che probabilmente l’ha limitata, almeno agli occhi dei registi. “Non hanno saputo andare oltre”.

Nei suoi monologhi la ricordiamo inveire spesso contro gli uomini, poi, dal 2012, l’oblio. Al di là del “periodo difficile”, sul quale non ha approfondito, accennando a “una mancanza”, lei continua a puntare il dito su chi “non ha visto oltre”. “Il peggio è passato e non voglio più parlarne. Penso che le persone proseguano il viaggio, non è che vanno via – parlando dell’incidente nel privato (ndr) – Il problema è fare i conti con la sofferenza quando c’è una assenza e di una presenza quando c’è una forte sofferenza. Nel rispetto di tutti, e della mia mamma, che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico”.

La figlia e quella dolorosa scelta: lasciare il fidanzato o crescere la piccola?

In un’altra intervista rilasciata a Gente, la Barbera ha voluto parlare di Charlotte, nata nel 1987, oggi segue le orme della mamma. L’allora 25enne Anna Maria era fidanzata con un uomo: “Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei. Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno”. Quando la rivedremo sul piccolo schermo? Per ora, sembrerebbe non esserci spazio. In futuro, chi lo sa.

Cosa fa oggi l’attrice e comica di Zelig?

Anna Maria Barbera manca dalle scene da diverso tempo, ma nel 2019 è apparsa nel programma condotto da Mara Venier, ‘Domenica In’. Occasione in cui ha raccontato di aver attraversato un periodo particolarmente complicato e difficile. Dopo la pandemia, però, è tornata sul palcoscenico di Zelig, con il suo storico personaggio ‘Sconsolata’.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version