Uscito nel 1984, diretto da Sergio Martino, L’allenatore nel pallone è un cult della commedia all’italiana, con protagonista l’eterno Lino Banfi, allenatore della Longobarda. Lui è Oronzo Canà, e farà di tutto per restare a galla in serie A. Le tenterà di ogni, dalla scaramanzia allo sbarco oltreoceano in compagnia di Gigi e Andrea, che cercheranno di appioppargli un talento brasiliano. Lo trovano, è il mitico Aristoteles, interpretato dall’ex calciatore Urs Althaus.

Il film è un cult e la figura del protagonista si ispira ad un vero allenatore di calcio, Oronzo Pugliese, noto, tra le altre cose, per portare il sale in panchina come gesto scaramantico. Chiaramente il personaggio di Canà è un estremismo dei fondamenti tattici di Pugliese, come la famosa “Bi-zona”, un’idea nata per schernire la filosofia dei tecnici sportivi di quel periodo. Nel film troviamo anche il presidente, interpretato dal mitico Camillo Milli, scomparso lo scorso anno. Lui è il commendator Borlotti, marito di un’avvenente donna che però frequenta clandestinamente l’attaccante Speroni del club. Una “tresca” che il buon Canà individua subito, non appena mette piede nel club.

L’allenatore nel pallone: orario e canale

Ebbene, stasera potremo apprezzare nuovamente le gesta dell’allenatore più simpatico d’Italia nel suo primo film del 1984. La pellicola sarà trasmessa da Cine34 a partire dalle ore 21.04. Non ci resta che augurarvi buona visione!

Continua a leggere su Chronist.it