Orario e canale in cui verrà trasmesso uno dei più grandi successi alla regia di Carlo Verdone, Borotalco

Stasera c’è in tv Borotalco, il terzo film di Carlo Verdone da regista, tra il settimo e l’ottavo da attore. Uscito nel 1982, quest’anno la pellicola ha compiuto la bellezza di 41 anni ma, a riguardarla, ancora si scorgono facilmente tante dinamiche piuttosto attuali. Il desiderio di “spacconaggine” davanti alla bella signorina appena conosciuta, quello di evadere dalla triste realtà per reinventarsi un po’ poeti, un po’ folli, un po’ amanti, un po’ pazzi. Proprio come Manuel Fantoni, l’alter ego di Sergio Benvenuti. Il personaggio al quale si ispira l’impacciato protagonista del film per fare colpo sulla bella Nadia, interpretata da Eleonora Giorgi, fan sfegatata di Lucio Dalla. E sarà proprio la figura di Dalla a essere sempre ricorrente per tutta la durata del film. Dalle canzoni alla partecipazione indiretta ma attiva per tutto lo svolgimento della storia.

Stasera potremo riapprezzare il capolavoro di Verdone, accompagnato dagli immancabili caratteristi che hanno reso ancora più grande questo film. A parte il già indirettamente citato Angelo Infanti, parliamo del mitico Mario Brega, nei panni dell’imponente padre di Rossella, il signor Augusto. Ed è proprio da questo film che sono state estrapolate le citazioni immortali della pellicola e dell’attore in particolare: dall'”arzate cornuto” a “ricordate che è mi fija”, passando per “ah Se’, ma come ca**o parli” fino alle mitiche “olive greche” e al prosciutto, “un zucchero”.

Dove vedere Borotalco in tv oggi, mercoledì 12 luglio 2023?

Ebbene, sarà Cine34 a distribuire la pellicola sul canale 34 del vostro televisore. Il film comincerà alle ore 21.05 circa, sarà interrotto dopo un’ora per un breve spezzone di telegiornale per concludersi intorno alle ore 23.10. Non ci resta che augurarvi buona visione.

Continua a leggere su Chronist.it