Rossella per tutti, nel film Borotalco, Roberta Manfredi per gli altri, figlia del mitico Nino: com’è oggi l’attrice? Augusto sta quasi per chiudere bottega quando finalmente arriva Sergio “Te sei degnato finarmente de’ veni’ qui.. guarda che t’ho fatto a sto negozio” e lui “Bello, è cambiato da così a così”. Augusto gli parla di tutti gli investimenti fatti “Te l’ho rifornito di tutta la roba.. c’ho speso milioni ma è tutta roba de’ qualità.. tiè senti sto prosciutto, senti come è dolce” ma Sergio, preoccupato per l’incontro, sembra avere lo stomaco chiuso “Già ho mangiato”.

Allora Augusto insiste, alza la voce e lo costringe ad assaggiare “Senti sto prosciutto t’ho detto.. è dolce.. è un zucchero a Sergio! senti.. e ste olive, senti ste olive, queste so’ greche! Greche! E namo e daje! So’ greche! So’ bone?”. Sergio annuisce ma Augusto non si accontentà e rilancia “ Come so’ di’ la verità?!” . Il povero Sergio non riesce altro se non “So’ greche!”. A questo punto il discorso si fa serio e preoccupante con Augusto abbandona il bancone e si dirige verso Sergio “Senti Sergio.. io te dovemo fa’ un bel discorso.. me devi dire, se non so’ troppo indiscreto, me devi dì ma che ca..o vuoi da mi figlia?”.

Chi è la Rossella di Borotalco

La scena è ovviamente tratta dal film Borotalco. La commedia è uscita nelle sale cinematografiche nel 1982 con la regia di Carlo Verdone. I protagonisti di questa scena sono Carlo Verdone nel ruolo di Sergio Benvenuti e Augusto (Mario Brega) papà di Rossella, ragazza da tempo fidanzata con lo stesso Sergio. L’attrice che interpreta il ruolo di Rossella è Roberta Manfredi. Nata a Roma il 19 ottobre del 1956, si è fatta apprezzare anche come produttrice e conduttrice televisiva.

È la figlia di Nino Manfredi e dell’ex modella e costumista italiana Erminia Ferrari, nata Taormina nel novembre del 1931. Suo fratello Luca Manfredi è un regista e sceneggiatore italiano che ha lavorato soprattutto in televisione e in particolare occupandosi del film In arte Nino uscito nel 2017 in cui si raccontava la vita del papà. Inoltre, nel 2020 ha diretto un altro affresco di un celebre personaggio del cinema italiano come Alberto Sordi.

La carriera di Roberta Manfredi

La carriera cinematografica di Roberta Manfredi è iniziata nel 1979 con il regista Bruno Corbucci nel film Assassinio sul Tevere. Per l’occasione ha vestito i panni di Angelina che poi diventerà la moglie del maresciallo Nico Giraldi. Tuttavia interpreterà questo personaggio soltanto in questa pellicola mentre negli altri capitoli della saga cinematografica verrà sostituita da Olimpia Di Nardo. Nel 1982 arriva, per l’appunto, l’occasione di recitare in Borotalco diretto interpretato da Carlo Verdone e ottiene un buon riscontro. Si era dedicata anche alla conduzione di un programma televisivo intitolato Il barattolo, proposto su Rai 2 tra il 1980 e il 1982.

La sua conduzione è riferita alla prima stagione mentre successivamente ci saranno altri giovani artisti destinati ad una carriera importante come Fabrizio Frizzi, Gianni Ippoliti e Nando Paone. La successiva esperienza cinematografica di Roberta Manfredi arriva nel 1985. Il film è di genere storico-drammatico ed è una co-produzione tra Stati Uniti d’America e Italia. Si tratta di Assisi Underground, tratto dal libro scritto nel 1978 da Alexander Ramati che peraltro si è occupato anche della regia.

Nel cast ci sono Ben Cross, James Mason, Irene Papas e Maximilian Schell. Da sottolineare anche lei presenze di Angelo infanti e di una giovanissima Alessandra Mussolini. Nel 1987 collabora con il regista Mika Kaurismaki nel film Napoli Berlino – Un taxi nella notte. Roberta Manfredi veste i panni di Stella. Sarà questa la sua ultima esperienza sul mondo del cinema perché successivamente reciterà soltanto in due serie televisive. La seconda è Un commissario a Roma, proposta nel 1993 su Rai 1 e in Francia. La regia è stata curata anche da suo fratello Luca Manfredi e nel cast spiccano suo padre Nino, Giorgio Tirabassi e Nadia Rinaldi. Dopo si dedicherà soprattutto alla produzione televisiva e alla vita al fianco del suo attuale marito, lo scrittore e regista Alberto Simone, che peraltro si occupò della serie Un commissario a Roma.

Continua a leggere su Chronist.it