Gigi Proietti e risate a crepapelle: ecco cosa c’è stasera in tv. Uscito nel 2002, a ben 26 anni di distanza dal primo film, Febbre da cavallo – La mandrakata rappresenta la pellicola dei nati tra gli anni Ottanta e Novanta, che si sono affacciati paradossalmente prima al sequel, per poi approfondire il film che originò tutto quasi tre decenni prima.

Stasera sarà Cine34 a trasmettere il film in prima serata, a cominciare dalle ore 21, sul canale 34 del vostro televisore. Potremo ammirare le avventure del terzetto formato dal solito Gigi Proietti e dal suo sorriso magico rispolverato a distanza di anni dopo il successo (ritardato) del primo film, ma stavolta affiancato da un Rodolfo Laganà in gran forma e dall'”ingegnere”, Andrea Ascolese, che tenta di innovare il “campo” con il suo prezioso computer. In corso d’opera, tornerà anche Montesano nei panni del solito Armando Pellicci, meglio noto come “Er Pomata”. Insieme al vecchio amico Mandrake, tenteranno una nuova truffa ai danni della macelleria Rinaldi, stavolta con il figlio di Manzotin al timone.

La pellicola non è al livello della prima, è palese. Gli attori sono invecchiati, le gag non rappresentano una novità e non hanno il piglio di un tempo. La prima pellicola, oltretutto, fu snobbata e mal considerata per quindici anni prima di essere valorizzata come la conosciamo oggi. Tuttavia, non c’è di che lamentarsi perché Proietti tiene in piedi il film, accompagnato dalle battute fantastiche di Laganà e dalle dinamiche surreali dei tre che cercano di truffare in ogni modo il prossimo al fine di sovvenzionare le proprie scommesse. Non dimentichiamo anche la presenza di una meravigliosa Nancy Brilli. Insomma: non ci resta che augurarvi buona visione!

Continua a leggere su Chronist.it