È stato il sogno sexy di tutti gli italiani tra la fine degli anni ‘70 e i primi anni ‘80 la bella Anna Maria Rizzoli: oggi parleremo di lei. Una donna intelligente, sensuale, corpo slanciato e capigliatura bionda. Spesso vista come l’alter ego biondo dell’altrettanto bella e brava Edwige Fenech. Nel marzo del 1977 ha posato nuda per l’edizione italiana di Playboy e nel 1979 ha condotto il Festival di Sanremo al fianco di Mike Bongiorno. Non avete ancora capito di chi stiamo parlando? Vi diamo allora un altro indizio, probabilmente decisivo. Ha vestito i panni della professoressa Lisa Colombi in L’insegnante al mare con tutta la classe. Si, è lei! Anna Maria Rizzoli. Quando pensi alla commedia sexy all’italiana di quel periodo immediatamente viene alla mente la bella e brava Anna Maria. 

L’intensa stagione cinematografica di Anna Maria Rizzoli

Anna Maria Rizzoli è nata a Roma il 26 agosto del 1951 e dopo una prima parte di vita che l’ha vista nei panni di modella, inizia a lavorare in televisione e al cinema. L’approccio sul piccolo schermo la vede protagonista in trasmissioni particolari come Playboy di mezzanotte condotta da Enzo Tortora. Tuttavia, è stata anche la presentatrice della trasmissione Alle 7 della sera, in onda sul Secondo Canale tra il 1974 e il 1975. L’esordio al cinema avviene nel 1975 con il regista Bruno Gaburro nel film drammatico Peccati in famiglia.

Nel cast sono presenti Renzo Montagnani, Michele Placido e Simonetta Stefanelli. Per la Rizzoli c’è una piccola parte in cui la si intravede al fianco di Michele Placido in auto. Sempre lo stesso anno collabora con Steno in Il padrone e l’operaio. Recita al fianco di Renato Pozzetto, Teo Teocoli e Francesca Romana Coluzzi. Questa volta il ruolo è più centrale; veste i panni di Violante. Nel 1977 è diretta da Walter Chiari nel film Ride bene… chi ride ultimo e poi nel 1978 è protagonista dell’episodio intitolato Si buana del film Dove va in vacanza per la regia di Luciano Salce. Anna Maria Rizzoli era la splendida Margherita al fianco di Paolo Villaggio, Gigi Reder e Daniele Vargas.

L’attrice oggi

Nel 1980 viene scelta per recitare nella commedia sexy italiana L’insegnante al mare con tutta la classe per la regia di Michele Massimo Tarantini. Sarà l’inizio di una serie di pellicole di questo genere che faranno breccia nel pubblico, permettendo alla Rizzoli di avere grande notorietà. In particolare, recita in La settimana bianca, La ripetente fa l’occhietto al preside, La cameriera seduce i villeggianti, La settimana al mare, Uno contro l’altro praticamente amici, Una vacanza del cactus e La compagna di viaggio. L’ultimo lavoro cinematografico è datato 1983. Il titolo è Il rubacuori ed è una pellicola francese nella quale Annamaria Rizzoli recita al fianco di Aldo Maccione.

Si è ritirata dalle scene per dedicarsi alla famiglia ma dopo il divorzio è tornata a lavorare, soprattutto a teatro con Giorgio Strehler, e ha inciso anche qualche 45 giri. Negli anni 2000 è stata presente in alcune puntate di trasmissioni televisive come I migliori anni, Cominciamo bene, Chiambretti Night e Stracult. La sua vita sentimentale è stata caratterizzata da una love story durata 4 anni con Walter Chiari. Successivamente ha sposato un architetto di Como dal quale ha divorziato. Oggi vive a Milano.

Continua a leggere su Chronist.it