Per chi ama rivivere quelle meravigliose atmosfere anni ‘80 con le vacanze al mare impreziosite da tormentoni musicali dal grande appeal come L’estate sta finendo dei Righeira, potrebbe piacere l’idea di vedere un film, probabilmente meno conosciuto fi altri, ma ugualmente capace di far ritornare alla mente ricordi di quando si era giovani e spensierati oltre che trascorre un paio di ore in allegria. Il riferimento è alla pellicola intitolata, per l’appunto, L’estate sta finendo diretta nel 1987 da Bruno Cortini con soggetto e sceneggiatura di Francesca Archibugi, Gloria Malatesta e Claudia Sbarigia. Una pellicola realizzata dalla Clesi Cinematografica in collaborazione con Rai 1 e Italian International Film (IFF) con una colonna sonora firmata da Carmelo e Michelangelo La Bionda.
L’estate sta finendo, classico film in stile anni ‘80
L’estate sta finendo è un film per ragazzi ma anche per le famiglie che vogliono trascorrere dei momenti di spensieratezza. La trama è abbastanza semplice e lineare con una ragazza di nome Giuliana Bonomini (Fiorenza Tessari), romana e figlia di Antonio (Angelo Infanti) e Marta (Valeria Ciangottini). I suoi genitori si sono separati e vive una condizione abbastanza inusuale perché trascorre gran parte dell’anno con suo padre con la sola eccezione di un paio di settimane che si ritrova a stare con sua madre in crociera con i suoi insopportabili amici snob.
Questa situazione non piace a Giuliana e allo stesso Antonio che però non trova mai il coraggio per contrastare l’ex moglie che, di fatto, le consente di avere un tenore di vita elevato nonostante lui non lavori. Nello stabile in cui vive Giuliana c’è il giovane Romeo Ruspanti (Leonardo Ferrantini) da 3 anni innamorato perso di lei ma incapace di palesare il suo amore. Giuliana un giorno parla a Romeo del suo malessere e del suo non voler partire con la mamma e di come sia costretta ad occuparsi praticamente 350 giorni l’anno delle esigenze del papà.
L’epilogo
Di comune accordo con Romeo che le racconta le più straordinarie storie ed avventure che in realtà lui non ha mai vissuto, decidono di scappare. Sarà una splendida avventura in giro per l’Italia e soprattutto l’occasione per far capire al papà Antonio che questa non è vita. Romeo e Giuliana durante il viaggio si ritrovano a dover fare i conti con molteplici incomprensioni e con presunti flirt con altri ragazzi e ragazze. Alla fine si ritroveranno tutti a Venezia davanti a un lussuoso hotel nel quale soggiorna la mamma di lei in procinto di partire per la solita crociera annuale. Il padre troverà la forza di dire no alla moglie e di assecondare la richiesta della figlia trascorrere l’estate con i suoi amici.
Anche Romeo finalmente dice la verità a Giuliana e i due sembrano destinati ad avere una relazione. Nel film ci sono tanti altri attori caratteristi italiani come Renato Scarpa nelle vesti dell’investigatore privato Piacciconi che supporta Antonio nelle ricerche per ritrovare la figlia, Renato Cecchetto che è il prete alla guida della sidecar con cui i due giovani arrivano a Venezia, Antonello Fassari che veste i panni di Berardo ossia un commerciante avellinese che deve riaccompagnare la sorella Sandra (Anna Galiena) a Zurigo dal marito da cui periodicamente scappa ed Enio Drovandi nel ruolo del commissario di polizia.