A gennaio del 2022 Renato Cecchetto è stato vittima di un incidente in scooter ed è morto in seguito alle ferite riportate. Ricoverato al Gemelli di Roma, il cuore non ha retto e il cinema ha perso un apprezzatissimo caratterista, deceduto a 70 anni.
Vestito con il suo classico giubbotto nero con scritta in evidenza “Toro Scatenato”, Felice sta rientrando a casa quando sorprende suo fratello appartato in una stazione della metropolitana milanese con un losco individuo ed esclama “Uhhhh.. mio fratello con il droghiere! Maronna! Chi è questo? Che fate? Vi inquattate nei sotterfugi pe i scambi?!” e lo spacciatore “We chi le ches chi?” ma Felice non arretra “Come chi le ches chi, chi le che chi? Sono il perno, attorno a me ruota tutto come i pianeti… per piacere.. che è questo? Fa vedere?”. E lui: “Ma questa è roba giusta! Roba mia personale… vai tranquillo” e ancora Felice “No questa è droga pesante, stai attento droghiere che ti strappo tutti i capelli.. guarda come mi hai ridotto mio fratello!”.
Ma lo spacciatore ci tiene a sottolineare “Ma che ridotto che sembra un fiore” e quindi la chiosa “Ma se fa schifo a me che sono suo fratello, dai” mostrando il profilo del fratello interpretato da Carmine Faraco. Alla fine Felice “sequestra” lo spinello e se lo fuma rientrando a casa insieme al fratello.
Chi era Renato Cecchetto, attore caratterista di film commedia
Questa divertente scena che vede quale principale protagonista Diego Abatantuono nel ruolo di Felice, è tratta dalla commedia I fichissimi, uscita nelle sale cinematografiche italiane nel 1981 per la regia di Carlo Vanzina che insieme al fratello Enrico ne scrisse anche soggetto e sceneggiatura. Tra le altre cose questa è la pellicola di esordio di un altro ottimo attore caratterista italiano, Renato Cecchetto. Nel film veste i panni di Walter, il titolare del bar che frequentava Giulietta (Simona Mariani), sorella di Felice, ma innamorata di Romeo (Jerry Calà). Renato Cecchetto è stato un attore italiano nato ad Adria il 28 ottobre 1951 e scomparso il 23 gennaio del 2022 a Roma a causa delle ferite riportate in un incidente in scooter.
Dopo questo esordio ha collaborato alcuni mesi più tardi con il regista Neri Parenti per la realizzazione della pellicola comica Fracchia la belva umana. Con Paolo Villaggio, Lino Banfi e Gigi Reder nella quale vestiva i panni del comandante della DIGOS. Anno 1982 e altro film particolarmente amato dagli appassionati di commedia italiana per Cecchetto: Pierino colpisce ancora per la regia di Marino Girolami. Probabilmente molti lo ricorderanno nelle vesti del dottor Paoletti che viene in classe per spiegare cosa significa usare il self control nelle situazioni più complesse.
La commedia
Nel corso della sua carriera ha partecipato in numerose pellicole comiche e di commedia che hanno ottenuto un certo successo. Tra cui Amici miei – Atto III, Ladies & Gentlemen, Il tenente dei carabinieri in cui era il guardiano della Urban Security, Italian Fast Food di Lodovico Gasparini, L’estate sta finendo, Animali metropolitani, Rimini Rimini – Un anno dopo, Abbronzatissimi in cui è Osvaldo lo gestore dello stabilimento balneare marito di Aurora (Alba Parietti), Abbronzatissimi – Un anno dopo, Fantozzi alla riscossa, Parenti serpenti e Prestazione straordinaria i Sergio Rubini che nel 1994 ha segnato il suo ritiro dalle scene del cinema.
