Tra i personaggi cinematografici più conosciuti della prima parte degli anni ‘80 c’era quello del professor Celani, che ricordiamo in Pierino contro tutti. Era l’insegnante di educazione fisica della scuola frequentata da Pierino (Alvaro Vitale) che puntualmente ci provava con l’avvenente maestra Rizzi (Michela Miti). E che, nelle idee dello stesso Pierino, era una sorta di rivale in amore. L’eterno ripetente per avere campo libero e godere della bellezza della professoressa, organizzava molteplici scherzi che hanno comportato anche dei piccoli infortuni per il buon Celani. Un personaggio molto conosciuto soprattutto dai giovani di quel periodo. Per una pellicola che peraltro si piazzò al 15esimo posto della graduatoria dei più visti nella stagione cinematografica 1980-81. Con un incasso di circa 7 miliardi di lire.

Chi interpreta il prof. Celani in Pierino contro tutti


Il personaggio del professor Celani viene interpretato nella pellicola Pierino contro tutti dall’attore, doppiatore e conduttore televisivo Michele Gammino. Nato a Roma il 16 giugno del 1941 da genitori originari di Palermo, ha anche un figlio, Roberto. Lui ha seguito le sue orme diventando un doppiatore piuttosto apprezzato. Si è occupato di numerose serie televisive e film di successo dando la sua voce ai vari Chris Rock, Ben Foster, Casey Affleck, Jeremy Renner, Chris Evans. E tanti altri ancora. Michele Gammino è soprattutto famoso per le sue straordinarie interpretazioni nel doppiare personaggi e attori di grande rilievo internazionale. Infatti, ha prestato la sua voce ai vari Harrison Ford, Jack Nicholson, Kevin Costner, Steven Seagal, Bill Murray, Richard Gere e tantissimi altri ancora. Per quanto riguarda la sua esperienza nelle vesti di attore, l’esordio è arrivato nel 1971 nel film Confessione di un commissario di polizia al procuratore della repubblica diretto da Damiano Damiani.

Un film di grande qualità nel quale spiccano diversi attori famosi come Franco Nero e con Michele Gammino che interpreta se stesso. Sempre nel 1971 gli viene affidato il ruolo di Don Paolo nel film drammatico Detenuto in attesa di giudizio per la regia di Nanni Loy. E con grande protagonista Alberto Sordi insieme ad altri volti noti tra cui Lino Banfi. Nel 1973 passa al genere commedia con la coppia di registi Castellano e Pipolo. Il duo si occupa della realizzazione del film Un ufficiale non si arrende mai, nemmeno di fronte all’evidenza. Firmato colonnello Buttiglione. Gammino ha un ruolo importante perché è il capitano Baisi. Negli anni successivi ci sono altri lavori cinematografici che lo vedono impegnato in prima linea come il film commedia Commissariato di notturna diretto da Guido Leoni e con Rosanna Schiaffino e Gastone Moschin.

Michele Gammino oggi

Nel 1974 nuova commedia stavolta diretta da Mino Guerrini con titolo Professore venga accompagnato dai suoi genitori con la presenza di Aldo Maccione, Enzo Cannavale e altri personaggi. Di commedie all’italiana ce ne sono tante altre in questa fase di carriera come La moglie vergine, Classe mista, La professoressa di scienze naturali, La soldatessa alla visita militare, La vergine il toro e il capricorno di Luciano Martino e La soldatessa alle grandi manovre. Da segnalare nel 2008 una partecipazione al film commedia Un estate al mare di Carlo Vanzina e nel 2011 è stato inserito nel cast di Young Europe di Matteo Vicino nelle vesti di Alberto Marziani.

Continua a leggere su Chronist.it