L’anno è il 1987. Il film è Rimini Rimini per la regia di Sergio Corbucci con soggetto scritto da diversi protagonisti del cinema tra cui Maurizio Micheli. Quest’ultimo fa parte anche del cast della pellicola insieme a Jerry Calà, Paolo Villaggio, Serena Grandi, Laura Antonelli, Andrea Roncato, Eleonora Brigliadori, Paolo Bonacelli e tanti altri. Una splendida commedia nella quale le vicende dei vari personaggi si intrecciano sullo sfondo di Rimini che all’epoca era tra le destinazioni estive più gettonate di giovani e meno giovani. Maurizio Micheli nella pellicola veste i panni del cabarettista e cantante Pino Tricarico scritturato dai fratelli Bove, titolari di una catena di macellerie, per uno spettacolo privato nella loro villa per cercare di far sorridere la loro amata sorella Noce (Laura Antonelli), da tempo depressa per via della scomparsa in mare del suo adorato Gustavo.
“Carico… scarico..” “ha capito a scarico!”
Il buon Tricarico prima cerca di far sorridere la donna con barzellette e sketch che però non sortiscono alcun effetto per poi seguire le indicazioni dei tre fratelli sull’opportunità di cantare sfruttando anche la presenza di un piccolo complesso musicale in giardino. Tricarico segue subito la richiesta “Mi sembra arrivato il momento di un simpatico intermezzo musicale” e Noce in preda all’angoscia urla “Voglio moriiii!” con il cabarettista che la interpreta come una precisa richiesta musicale “No, no… questo pezzo non lo conosco.. però provvederò a inserirlo nel repertorio.. nel frattempo maestro lei conosce Champagne” e il musicista “Del maestro di Francia?”, “Esatto” e ancora il musicista chiede “Con che tonalità?” e Tricarico “Behh.. direi senz’altro con un fa maggiore”.
Il buon Tricarico inizia a cantare “ Champagne per brindare a un incontro… champagne tu che eri di un altro, ricorda quel giorno pioveva…” e incredibilmente Noce si gira, abbozza un sorriso e si alza per andare verso di lui mentre propone qualche passo di danza sussurrandogli “Come hai fatto a saperlo figlio de na mig…a!” e lui “In che senso signorina” ma lei “Canta non te fermà.. questa è a’ canzone nostra.. mia e de Gustavo.. bel paraculo sei stato a informatte” ma Tricarico si giustifica “Veramente io ero all’oscuro di tutto” e ancora lei “Canta, non fa lo stro..o!”.
Intatto i tre fratelli mentre continuano a mangiare commentano soddisfatti: “Ao come si chiama er frignone?”, il secondo fratello “Carico.. scarico.. boohh” e il primo dice “Hai capito scarico!” mentre il terzo chiosa “Behh ma la lasciamo fa, l’ha fatta ride”. Poi quando sembrava che Tricarico avesse fatto breccia nel cuore di Noce improvvisamente riemerge dalle acque Gustavo (Adriano Pappalardo) che peraltro sorprende i due mentre stavano amoreggiando nel gazebo.
Maurizio Micheli, la carriera cinematografica
Maurizio Micheli è un attore e cabarettista italiano nato a Livorno il 3 febbraio del 1947 ma cresciuto a Bari. È anche una celebre commediografo che ha ottenuto il diploma presso la scuola del Piccolo Teatro di Milano per poi conseguire la laurea al Dams dell’Università di Bologna. Un artista che ha collaborato in diversi programmi televisivi di successo proponendo sketch molto divertenti con personaggi inventati che hanno saputo far divertire il pubblico. Per quanto concerne l’esperienza cinematografica, l’esordio è avvenuto nel 1976 con il film di genere animazione – musicale Allegro non troppo di Bruno Bozzetto in cui vestiva i panni del presentatore.
Che fine ha fatto

Nel 1979 è nel cast della celebre pellicola firmata da Ettore Scola, La Terrazza, in cui interpreta il personaggio di Bruno e si ritrova all’interno di un cast stellare composto da Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Ombretta Colli, Milena Vukotic e tanti altri tra cui anche la Sora Lella che vestiva i panni della portinaia. In carriera Maurizio Micheli può vantare anche la partecipazione a tante altre commedie e film di successo tra cui Cafè Express, Mani di fata,. Ladies & Gentlemen, Sono un fenomeno paranormale, Il commissario Lo Gatto, Roba da ricchi, Animali metropolitani, Rimini Rimini – un anno dopo, Saint Tropez Saint Tropez, Cucciolo, Un’estate al mare, Quo vado?, I fratelli De Filippo e tanti altri.
Negli ultimi anni ha lavorato molto in teatro con Sabrina Ferilli e Pino Quartullo. L’attore è divorziato dall’attrice Daniel Nobili dalla quale ha avuto un figlio. Oggi è impegnato con Benedicta Boccoli, sorella di Brigitta, con la quale è legato dal 1996. I due sono “uniti più che mai” dopo aver vissuto tante cose. Maurizio oggi ha 76 anni.