Negli anni ‘80 e non solo in Italia era consuetudine abbastanza consolidata quella di proporre un contratto cinematografico alla vincitrice del concorso di bellezza Miss Italia: questo è accaduto anche nel caso dell’attrice ed ex modella Federica Moro. Nata a Carate Brianza in provincia di Monza e della Brianza il 20 febbraio 1965, a soli 17 anni, nel 1982, riesce ad imporsi nel famoso concorso nazionale la cui finale ebbe luogo a Sanremo. La vittoria le permise di accedere al mondo del cinema riuscendo diventando protagonista di alcune pellicole per carriera durata una decina di anni.
La sua fama viene amplificata nel 1983 quando in televisione è tra i presentatori del programma musicale Happy Magic in onda su Rai 1. Con la partecipazione del ballerino e cantante francese naturalizzato italiano Sammy Barbot. Tuttavia, il vero trampolino di lancio sarà il film commedia Segni particolari: bellissimo in cui si troverà a recitare al fianco di uno straordinario Adriano Celentano.
Il clamoroso successo con Segni particolari: bellissimo

Nelle sale cinematografiche italiane nel 1983 fa la sua comparsa la commedia Segni particolari bellissimo, diretta da Castellano e Pipolo i quali si occuparono anche nella stesura di soggetto e sceneggiatura. Una pellicola che ottenne un ottimo successo di pubblico riuscendo ad arrivare al quinto posto nella classifica degli incassi per la stagione cinematografica italiana 1983-84, arrivando davanti a eccezionali lavori cinematografici come Il ritorno dello Jedi, Vacanze di Natale, Agente 007 Mai dire mai e Una poltrona per due. Per la cronaca, la classifica venne vinta dal celeberrimo film Flashdance con Jennifer Beals e Michael Nouri.
Adriano nel film vestiva i panni di Mattia, un incallito playboy nonché scrittore di successo che cercava costantemente l’aiuto della giovane vicina di casa Michela (Federica Moro) per far scappare la donna di turno che puntualmente lo voleva sposare. Una commedia godibile con tanti sketch divertenti e un finale che ovviamente vede il buon Mattia innamorarsi perdutamente della giovanissima Michela incurante della grande differenza di età. Questo di Segni particolare bellissimo non sarà il solo successo cinematografico di Federica Mori che, infatti, si ripete nel 1984 con gli stessi registi per il film College. Una pellicola frizzante e giovanile che riesce ad ottenere un certo successo tant’è che nella stagione televisiva 1989-1990 diventa una serie molto seguita.

Nel 1985 torna a recitare al fianco di Adriano Celentano stavolta nel film Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì. È una pellicola ben differente dalla precedente, è una sorta di lavoro musicale tendente al grottesco con elementi religiosi. Il film però in Italia delude le attese nonostante sia stato uno dei più costosi realizzati in quel periodo. Si piazzerà soltanto al 23º posto della classifica italiana degli incassi mentre in altri paesi esteri come la Germania la Russia ci fu un successo decisamente più importante.
Federica Moro nei successivi tre anni collaborò in pellicole di classica commedia italiana diventati poi dei cult di quel periodo. Nello specifico, recita nel 1986 sotto la regia di Carlo Vanzina in Yuppies I giovani di successo. In questo film c’erano tra gli altri Jerry Calà, Christian De Sica, Massimo Boldi, Ezio Greggio, Guido Nicheli, Corinne Cléry e tanti altri. In ragione del riscontro positivo da parte del pubblico, pochi mesi dopo venne girato il seguito Yuppies 2 stavolta per la regia di Enrico Oldoini.
Quando Celentano “si stranì”: che fine ha fatto la Moro
Il cast rimase quasi del tutto immutato con l’aggiunta di Athina Cenci. Nel 1988 è di nuovo diretta da Carlo Vanzina per il film La partita di genere avventura che però non riesce a cogliere nel segno. Quattro anni più tardi l’ultima esperienza cinematografica di Federica Moro che recita nel film Ultimo respiro diretto da Felice Farina. Una pellicola di genere drammatico con Francesco Benigno, Massimo Dapporto e altri ottimi artisti. Dopo quest’ultima esperienza decise di lasciare il cinema e di dedicarsi alla famiglia.
Come ha raccontato di recente sul set, lei non aveva visto alcun film di Celentano. Glieli menzionarono tutti, “feci scena muta. Sono partita con lui come attrice. Fu un’esperienza fantastica. Lo conoscevo come cantante, ma non come attore e lui, un giorno, si stranì mi chiese: Ma sai con chi stai lavorando?”
L’attrice oggi è sparita dal mondo dello spettacolo e ha scelto di prendere un periodo sabbatico.
Vita privata
Riguardo la sua vita privata, invece, si è sposata nel 2017 con l’attuale marito, Matteo Del Carratore. Colui che che da oltre vent’anni, è al fianco di Federica Moro. I due, dopo una cena, si sono perdutamente innamorati, ma la coppia non ha figli.