Una delle scene più iconiche di …altrimenti ci arrabbiamo non fu altro che un’idea di Bud Spencer.

Se dovessimo trovare una scena iconica in uno dei film con Bud Spencer, sarebbe senza dubbio quella del coro dei pompieri in …altrimenti ci arrabbiamo. Un film che sicuramente ha fatto storia e breccia nei cuori di giovani e adulti di diverse generazioni. Forse non tutti sanno che i lungometraggi della scazzottata facile non sono famosi solo in Italia. Per certi versi in Germania, ad esempio, rappresentano delle vere e proprie icone.

La pellicola di 1974 racconta la storia di Ben e Kid, interpretati da Bud Spencer e Terence Hill, e della loro amata dune buggy. Nonostante il loro rapporto non sia dei più idilliaci, sono però accomunati dalla passione per le corse automobilistiche. Dopo che un boss del crimine locale fa distruggere dai suoi scagnozzi la loro nuova dune buggy i due si vendicano in una serie strampalata di scazzottate.

…altrimenti ci arrabbiamo, come detto prima, è anche conosciuto (persino da chi non ha mai visto il film) per una scena in particolare: il coro dei pompieri. Chiunque ricorda i famigerati balbettii stonati di Bud Spencer che hanno reso una melodia, in principio secondaria, un vero proprio tormentone senza tempo.

Potrebbe interessarti anche: Sveglia i vicini tutte le mattine alle 5 con il coro dei pompieri di “…altrimenti ci arrabbiamo!”: il caso in Olanda

Solo dopo decenni dall’uscita del film, però, veniamo a sapere, per bocca di Terence Hill, che il suo collega improvvisò tutto. In un’intervista del 2018 al programma Le Iene, Hill ha confessato, parlando della sua storica spalla, che la scena fu tutta farina del suo sacco.

Siamo rimasti tutti sorpresi – racconta l’attore – era una cosa che non c’entrava niente. Ma alla fine abbiamo visto che era divertente ed è finito nel film.

L’improvvisato episodio spiazzò persino il regista che, inizialmente, non riuscì a capire dove voleva andare a parare l’attore napoletano. Il resto è storia.

Inoltre, Bud scrisse Across the fields, altro brano del film che si può riconoscere in una della scena iniziale della gara di rally. L’intera colonna sonora della pellicola, però, è composta dai mitici Guido e Maurizio De Angelis, in arte Oliver Onions. Il duo di cantautori romani sono stati gli artefici di gran parte dei film di Bud e Terence. E, in questo caso, hanno firmato un brano che è passato alla storia: Come with me for fun in my Buggy. Basta ascoltarne una manciata di secondi per non toglierselo più dalla testa.

Stasera in tv

A partire dalle ore 21,25, il film sarà visibile in chiaro su Rete4. Buona visione!

Continua a leggere su Chronist.it