Site icon Chronist

Com’è oggi Stefano Davanzati, il bell’attaccante Speroni ne “L’allenatore nel pallone”

Com'è oggi Stefano Davanzati, il bell'attaccante Speroni ne L'allenatore nel pallone

Com'è oggi Stefano Davanzati, il bell'attaccante Speroni ne L'allenatore nel pallone

“Canà ha visto la mia signora?” e il mister della Longobarda che l’aveva vista appartarsi con Speroni: “Eh.. No. Andiamo a bere qualcosa al bar. Le volevo dire ma non è che lei per caso ha intenzione di cedere Falchetti e Mengoni?”. Il presidente Borlotti replica: “Lei può pensare che noi cederemo Falchetti e Mengoni?! Ma andiamooo..”.

Il buon Canà ci pensa un istante e avendo già scoperto la tresca tra la moglie di Borlotti e Speroni propone: “Però un pensierino su Speroni lo farei a cederlo” non trovando però conforto nel presidente: “Ma cosa dice, Speroni è la nostra bandiera, è la punta di diamante della nostra squadra”. Canà non può fare altro che accettare la cosa, anche se: “Lo so, lo so. Indubbiamente è un bel giocatore però ho paura che ci possa creare dei problemi”. Come tutti sanno alla fine Falchetti e Mengoni vennero ceduti alla Juventus mentre Speroni sarà l’attaccante di “sfondamento” della rosa di Canà. Ma chi è l’attore che ha interpretato Speroni e cosa fa oggi?

Stefano Davanzati, l’attaccante Speroni de L’allenatore nel pallone


Stefano Davanzati è un attore cinematografico e televisivo italiano nato a Livorno il 5 marzo 1957 diventato famoso soprattutto per la sua interpretazione nel film L’allenatore nel pallone dove vestiva i panni dell’attaccante Speroni peraltro amante della moglie del presidente Borlotti interpretata da Licinia Lentini. La sua esperienza nel mondo del cinema è iniziata nel 1978 con il regista Sergio Bergonzelli per il film Porco mondo. Quattro anni più tardi viene scelto dal duo Castellano e Pipolo per recitare nella splendida commedia Grand Hotel Excelsior ricca di personaggi famosi e attori straordinari, con una piccola parte che però gli permette di fare esperienza e di avere sempre maggiore considerazione. L’anno 1984 è probabilmente quello della svolta perché prima della partecipazione nel cast de L’allenatore del pallone, recita anche nel film fantascienza – azione L’ultimo guerriero di Romolo Guerrieri.

Mauro Bolognini nel 1985 e nel 1986 lo prende in considerazione prima per girare il film La venexiana al fianco di Laura Antonelli e Monica Guerritore e quindi per la pellicola drammatica Mosca addio con Liv Ullmann. Negli anni a seguire recita in Volevo i pantaloni (1989), Grazie al cielo c’è Totò (1991), Cari fottutissimi amici (1994) di Mario Monicelli, La casa rosa (1995), Encantado (2001) e Goodbye Mama (2010). Tuttavia la sua carriera si svilupperà soprattutto sul piccolo schermo partecipando a diverse miniserie e serie televisive di successo come Incantesimo, Passioni, Fantaghirò, Il bello delle donne, Un posto al sole, CentoVetrine e L’onore e il rispetto. L’ultima apparizione televisiva di Stefano Davanzati è nella miniserie Speravo de morì prima per la regia di Luca Ribuoli nei panni di Marcello Lippi.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version