Ogni periodo storico, a prescindere dalla durata temporale, è caratterizzato da eventi che hanno di fatto cambiato il modo di vivere e di comunicare. Pensiamo all’avvento di internet nelle case degli italiani a cavallo tra la fine degli anni ‘90 e i primi anni duemila, il successo dei primi cellulari con i romantici sms, l’esplosione degli smartphone e così via. Il Pony Express, invece, era un servizio di posta prioritaria che metteva in comunicazione i cittadini che abitavano in diverse zone degli Stati Uniti d’America a partire dal 1860. Un modo di interagire quasi leggendario che tuttavia è tornato in auge a metà degli anni ‘80 anche grazie al successo ottenuto dal film Il ragazzo del Pony Express.
L’insospettabile successo del Pony Express
L’anno è il 1986 e la regia è di Franco Amurri. Si stanno svolgendo le riprese di un film ideato da Jerry Calà nel quale evidentemente è centrale il servizio dei Pony Express. Come ha raccontato più volte lo stesso attore di origini catanesi, il tutto è nato un giorno mentre era a casa a Campo dei Fiori insieme all’allora moglie Mara Venier. Sente suonare il citofono ed è un Pony Express che gli deve consegnare un copione. Jerry Calà inizialmente resta basito perché credeva che quel servizio fosse ormai in disuso dai tempi del vecchio West, poi il grande colpo di genio: usare la vicenda per sviluppare un nuovo copione.
Contrariamente a quanto si possa pensare questa pellicola che vedeva nel cast tra gli altri anche una splendida Isabella Ferrari, Alessandro Benvenuti, Tiberio Murgia e Francesco Caracciolo, ottenne un certo successo ai botteghini diventando di fatto uno dei film più celebri di Jerry Calà. Per far capire quanto questa pellicola all’epoca influenzò l’opinione pubblica e soprattutto i giovani, basti pensare che in una recente intervista il rapper J-ax ha dichiarato che proprio la visione di quel film lo spinse a lavorare per un anno come Pony Express.
La trama
Agostino (Jerry Calà) detto Ago è un giovane laureato con lode che sta attraversando un periodo complesso dovuto alle difficoltà riscontrate nel reperire un posto di lavoro. Vive in una pensione insieme a un ragioniere di nome Eriprando (Alessandro Benvenuti) e cerca di sopravvivere nel miglior modo possibile. Ad un certo punto Ago decide di seguire il consiglio di una sua compagna di Università che le parla di un’agenzia di Pony Express.
Per Ago sarebbe un’ottima soluzione transitoria se non fosse per il fatto di non avere a disposizione un motorino per gestire velocemente le consegne. Una sera si scontra per caso con una giovane donna di nome Claudia (Isabella Ferrari) e per puro caso Ago si ritrova tra le mani la sua borsetta. Lei inizia a gridare pensando a un tentativo di furto e Ago non può far altro che scappare via portando con sé anche la borsetta peraltro di un certo valore economico tant’è che la scambia con una vespa che gli consentirà di lavorare. I due si incontreranno successivamente e sarà l’occasione per chiarirsi e dare avvio a una splendida storia d’amore.