Ci sono dei personaggi cinematografici e televisivi che nonostante abbiano avuto poche opportunità di farsi apprezzare restano comunque nella memoria del pubblico. In una delle pellicole più iconiche degli anni ‘80 per quanto riguarda il genere commedia all’italiana come Grand Hotel Excelsior, ha recitato l’attrice e showgirl Aldina Martano. In particolare, nella pellicola diretta magistralmente da Castellano e Pipolo, Aldina Martano ha vestito i panni di Ginevra ossia l’aiutante del divertente mago di Segrate interpretato da Diego Abatantuono. Una donna attraente, con grandi capacità artistiche che probabilmente avrebbe meritato ben altra considerazione dal mondo del cinema.
La storia di Aldina Martano
Aldina Martano è stata un’attrice e showgirl italiana nata il 7 maggio del 1948 a Torino e scomparsa prematuramente nel febbraio del 2004. Ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo soprattutto in televisione e a teatro per poi proporsi sul grande schermo a partire dal 1973 quando venne scelta dal regista Marco Vicario per recitare nel film Paolo il caldo con grandi protagonisti Giancarlo Giannini e Rossana Podestà. In televisione, invece, aveva già recitato nella miniserie Serata al gatto nero proposta nel 1973 e nel film TV Orfeo 9 per la regia di Tito Schipa Junior sempre nel 1973.
Sul grande schermo, invece, nello stesso anno solare collabora con il regista Roberto Bianchi Montero per il film di genere commedia Provaci anche tu Lionel nel cui cast c’erano tra gli altri Ubaldo Lay e Oreste Lionello. Nel 1974 è al fianco di Memo Remigi in Qualcosa dire mentre sul grande schermo viene inserita nel cast della pellicola di genere drammatico – erotico Le scomunicate di San Valentino. Grazie al suo fisico prosperoso e statuario ebbe modo di partecipare in diverse pellicole di questo genere con l’unica eccezione rappresentata proprio dal film Grand Hotel Excelsior per la regia di Castellano e Pipolo. Tuttavia la possiamo ritrovare in televisione in numerose serie TV di particolare interesse andate in onda a cavallo tra la fine degli ’80 e i prima anni ’90 come College, Aquile e Diciottanni.
La vita sentimentale e la morte
Aldina Martano verso la seconda metà degli anni settanta ebbe una intensa storia d’amore con Mauro Bronchi che faceva parte del fortunato trio Le Sorelle Bandiera. I due si sono sposati nel 1979 e hanno avuto una felice vita insieme. Per quanto riguarda l’ultima sua parte di carriera si dedicò soprattutto alla cura della regia presso i centri regionali della RAI in Piemonte e purtroppo nel 2004, a soli 55 anni di età, è scomparsa prematuramente al termine di una lunga malattia. Ha lavorato tantissimo anche a teatro e in ragione delle sue doti interpretative avrebbe potuto avere una carriera ben più fortunata.