Enrico Brignano è convolato a nozze lo scorso 30 luglio con Flora Canto e recentemente il noto attore, ha postato sul suo profilo Instagram una lettera dedicata a suo padre Antonino, deceduto 11 anni fa, raccontandogli la crescita dei suoi figli, Martina e Niccolò e la grande emozione provata quando sua madre lo ha accompagnato all’altare: “Ciao Pà come butta, noi tutti bene. I bimbi crescono, Martina sta imparando a leggere e scrivere e ogni giorno diventa sempre più bella. Vedessi Niccolò, ieri ha fatto i primi due passi da solo senza reggersi, è una forza della natura, ha sempre fame. Chissà da chi ha preso…ah io e Flo ci siamo sposati quattordici giorni fa, sì sì un bel matrimonio anche a detta degli altri. Lei bellissima, io avevo il cuore in gola…in tuo onore sono entrato col pulmino Volkswagen che avevi tu, sì per averti più vicino…Mamma mi ha accompagnato all’altare e Rino mi ha fatto da testimone. Ci sei mancato tanto sai. Beh dai, spero tu te la passi bene lì dove sei ora a coso…ora ti devo lasciare perché mi reclamano di là, abbi cura di te e veglia su di noi, ciao Pà”.

Antonino Brignano

Il monologo di Enrico Brignano

Tra Enrico Brignano e suo padre Antonino c’era un legame molto intenso, infatti il comico dedicò a suo padre un monologo divertente: “Mio padre era onomatopeico, diceva aò, aò, aò, eh no, eh, eh no! Se non passava mia madre con i sottotitoli, mica lo capivamo noi? Pensavo fosse straniero”. Tempo fa, su Instagram, Enrico Brignano rese pubblico, il forte dispiacere per non avergli mostrato sempre il suo affetto: “Mi spiace non averti detto abbastanza quanto ti volessi bene e che tu non sia riuscito a conoscere tua nipote. Ma lei ti conoscerà. Presto le mostrerò una tua foto e, quando la sentirò dire “nonno”, so già che piangerò di gioia”.

Flora Canto ed Enrico Brignano

La carriera di Enrico Brignano

Enrico Brignano è un noto attore, comico, doppiatore, cabarettista e regista, nato in una frazione di Dragona. L’attore romano ha frequentato l’Accademia per giovani comici creata dal grande Gigi Proietti e di lì a poco, partecipa come comico e barzellettiere nel programma La sai l’ultima?, in onda su Canale 5. Successivamente si districa tra teatro, cinema e televisione, ottenendo grandi consensi da parte del pubblico. Infatti dal 1998 al 2000, prende parte ad una delle fiction Rai più seguite e amate, Un medico in famiglia, rendendolo popolare con il ruolo di Giacinto, fidanzato di Cettina, la domestica della famiglia Martini e nel 1999 partecipa al suo primo spettacolo teatrale: Io per voi un libro aperto, trasmesso anche in diretta Mediaset. Nel 2000 esordisce come regista nel film di cui è anche protagonista al fianco di Vittoria Belvedere, Si fa presto a dire amore. L’anno successivo inizia la sua tournée teatrale e Carlo Vanzina lo sceglie per il ruolo di Francesco nel film South Kensington, dove recita accanto a Rupert Everett. In seguito, si dedica alla sua vera passione: il teatro, scrivendo ed interpretando molti spettacoli prima di tornare sul grande schermo al fianco di Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello. Nel 2007 conduce un quiz su Rai2, Pyramid, con Debora Salvataggio e, nello stesso anno fino al 2011 fa parte del cast di comici di Zelig. Un anno dopo interpreta una piccola parte nel film Asterix alle Olimpiadi e, insieme a Fabrizio Frizzi e Fiorello, ha partecipato ad un progetto importante a sfondo benefico, per la realizzazione di un centro a supporto delle famiglie e ai bambini affetti da gravi patologie.

Gigi Proietti ed Enrico Brignano

Curiosità su Enrico Brignano

L’attore romano ha prestato la sua voce nel film Frozen, doppiando il personaggio di Olaf.

Nel 2008 sposò Bianca Pazzaglia, una ballerina con la quale però, il matrimonio durò solamente 5 anni. Dal 2014 ritrova il sorriso con l’ex tronista di Uomini & Donne, Flora Canto, con la quale è convolato a nozze il 30 luglio. Dalla loro relazione sono nati due figli: Martina nel 2017 e Niccolò nel 2021.

Nel settembre 2021, durante lo spettacolo Un’ora sola vi vorrei nell’Arena di Verona, ha chiesto a Flora Canto di sposarlo.

È tifoso della Lazio.

Nel 2010 interpreta a teatro il ruolo di Rugantino, opera di Garinei e Giovannini del 1962. Ruolo che in passato hanno vestito grandi attori come Nino Manfredi, Toni Ucci, Enrico Montesano, Adriano Celentano e Valerio Mastandrea.

Nel 2012 ha preso parte alla serie televisiva I Cesaroni, le cui riprese iniziarono il 14 luglio 2011.

Sabato 28 aprile 2012 ha fatto parte della giuria speciale nel programma Amici di Maria De Filippi.

Il 17 agosto 2013 riceve il premio a Catanzaro, il Riccio d’argento della 27° edizione di Fatti di musica per il nuovo spettacolo Il meglio d’Italia.