Ieri sono state diffuse sui social le immagini della scritta comparsa sotto il balcone dal quale Fantozzi si lancia per cercare di prendere l’autobus “al volo” per arrivare in tempo a timbrare il cartellino a lavoro: “Non l’ho mai fatto… ma l’ho sempre sognato“. Eppure c’è chi su quel balcone è riuscito proprio a salirci per rivivere quella scena indimenticabile. Anzi, per coronare “un sogno“. Proprio come ha detto un anno fa il founder della pagina Facebook de “Il Socio Aci“, Ivan Tamburrini. “Abbiamo praticamente stalkerizzato la proprietaria. Mesi e mesi di appostamenti per capire di chi fosse quella casa“. Era diventata ormai una missione vera e propria.

Alla fine Ivan, fondatore della pagina social che vanta 4 milioni di follower, è riuscito a salire su quel balcone grazie “alla sensibilità della proprietaria e del condominio“. L’evento è stato immortalato in diretta su Facebook dalla pagina de “Il Socio Aci” e tutta la community ha potuto rendere omaggio, in tempo reale, ad una delle scene più iconiche di sempre della commedia all’italiana. Tamburrini ci ha tenuto a ricordare anche la “controfigura di Villaggio, Clemente Ukmar“, che ha reso possibile la realizzazione della scena.

L’appartamento si affaccia sulla Tangenziale Est di Roma. Al momento delle riprese la strada era ancora in fase di realizzazione, tanto che l’autobus che Fantozzi prende al volo va in direzione opposta al reale senso di marcia. La strada venne conclusa l’anno dopo le riprese.

La scena del balcone di Fantozzi

Vedi anche: “Non l’ho mai fatto ma l’ho sempre sognato”: la scritta in tangenziale sotto il balcone da cui si lancia Fantozzi

Nel film Fantozzi deve arrivare a timbrare il cartellino d’entrata a lavoro alle ore 8.30 e ha escogitato il piano per dormire il più possibile ed arrivare comunque in tempo alla “mega ditta“. La sveglia suona alle 7.51 ed inizia la corsa frenetica, cronometrando ogni tappa mattiniera: dal fare colazione all’andare in bagno fino al vestirsi. Una preparazione “al limite delle possibilità umane“, come dice la stessa voce fuori campo di Paolo Villaggio che racconta i fatti.

Quando Fantozzi realizza che è troppo tardi per riuscire a prendere l’autobus seguendo la via convenzionale, decide di prenderlo “al volo“. Che vuol dire lanciarsi proprio dal balcone, ed a poco serve l’intervento di Pina e Mariangela, interpretati da Liù Bosisio e Plinio Fernando, Fantozzi ha già deciso.

Fantozzi: Allora, prenderò l’autobus al volo!

Pina: No, Ugo! L’autobus al volo no!

Mariangela: No, papà! Fantozzi: Sì, saltando dal terrazzino, guadagnerò almeno due minuti!

Pina: No, Ugo! Non l’hai mai fatto… non hai il fisico adatto…

Fantozzi: Non l’ho mai fatto… ma l’ho sempre sognato!