Attore, regista, comico e sceneggiatore: tanti auguri a Massimo Ceccherini che ha compiuto 57 anni il 23 maggio. Massimo nasce a Firenze, figlio di un imbianchino, sembrava destinato a prendere le orme del padre a livello professionale. Tuttavia grazie all’amore per il mondo dello spettacolo, riuscì a cambiare rotta in gioventù.
Massimo ha debuttato sul piccolo schermo nel programma “La Corrida“, condotta dal celebre Corrado Mantoni. Per anni è stato un cabarettista spesso affiancato dalla spalla Alessandro Paci, con il quale ha recitato poi in diversi film. Ceccherini ottenne il successo a meta degli anni Novanta, facendosi conoscere dal pubblico in “Aria fresca“, programma trasmesso da Videomusic (poi diventato TMC 2), condotto da Carlo Conti.
Nel film “I laureati” la scena si ripete: Carlo Conti presenta Massimo Ceccherini che non riesce a ricordare una battuta e bestemmia in diretta televisiva. Nel 1990 Massimo esordì al cinema con “Benvenuti in casa Gori” per la regia di Alessandro Benvenuti che lo diresse anche l’anno dopo con “Zitti e mosca“.
Vedi anche: COMICI AGGREDITI: IL TIMORE DI UNA ESCALATION TRA GLI ADDETTI AI LAVORI. LA COMICITÀ NEL 2022
Nel 1994 collaborò per la prima volta con Carlo Vanzina in “S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa” e recitò in “Cari fottutissimi amici” di Mario Monicelli, con Paolo Villaggio. Il successo vero arrivò grazie alle collaborazioni con Leonardo Pieraccioni con il quale lavorò in ogni film a parte “Il pesce innamorato“. Da ricordare il celebre “Il ciclone” del 1996.
Massimo esordì alla regia nel 1999 con “Lucignolo” dove sceneggiò e recitò anche. Idem per “Faccia da Picasso” del 2000 e “La mia vita a stelle e strisce” del 2003. Girò un quarto film in cabina di regia, tuttavia la pellicola restò invischiata nel caso Vittorio Cecchi Gori e uscì solo 11 anni dopo la realizzazione e solo in versione direct-to-video sul canale Sky Cinema Comedy.
Il teatro e la conduzione
Debuttò a teatro nel 1998 con “Fermi tutti questo è uno spettacolo“, una rivisitazione di Pinocchio interpretato da Alessandro Paci e riportato a piccolissime dosi sul grande schermo come in “Lucignolo“. Massimo ha condotto il Festival di Sanremo insieme a Enrico Papi, Raffaella Carrà e Megan Gale nel 2001 e “Striscia la notizia” in una puntata del 2005 insieme al fedele collega Pieraccioni.
Dopo una lunga pausa, a quasi dieci anni di distanza Massimo tornò a teatro con alcuni spettacoli tra i quali “Quei bravi racazzi” insieme ad Alessandro Paci. Nel 2009 ripropose nuovamente “Pinocchio” con il nome originale.
L’isola dei famosi
Nel 2006 Massimo è stato un concorrente de “L’isola dei famosi – Honduras“, ricordato però per la spiacevole bestemmia dovuta al fatto di aver visto un altro concorrente, Raffaello Balzo, mangiare a causa della debolezza fisica di Ceccherini. Una circostanza che ha mandato su tutte le furie l’attore in un reality show noto per le drastiche diete forzate dovute alla scarsità di cibo.
Massimo partecipò a un’altra edizione de “L’isola dei famosi” nel 2017. Tuttavia dopo soli 23 giorni decise di ritirarsi a causa di una lite con Raz Degan e Moreno. Secondo quest’ultimo il motivo dell’abbandono dell’attore era dovuto alle offese pesanti che Degan avrebbe rivolto alla moglie di Massimo, Elena Labate.
Massimo Ceccherini: età, altezza, peso e altre curiosità
Massimo ha 57 anni, è nato il 23 maggio del 1965, è alto 1,70 m e pesa 69 chili. Tra le altre curiosità Massimo ha paura degli insetti e non sa nuotare come abbiamo scoperto nelle due occasioni in cui ha partecipato al reality show de “L’isola dei famosi“.
Massimo Ceccherini: ultime notizie, vita privata, patrimonio, moglie e figli
Massimo è una persona estremamente riservata e non è facile estrapolare informazioni anche quando viene intervistato perché è spesso molto vago, ironico e pieno di battute. Un modo come un altro per sviare. Ultimamente ha presentato con Pieraccioni, Sabrina Ferilli e Marcello Fonte il film “Il sesso degli angeli“, attualmente ancora al cinema.
Oggi Massimo vive “in campagna lontano da Firenze” alternando “qualche serata” alla “chiamata di Leonardo” Pieraccioni “per il suo film natalizio“. Ammette di riuscire a lavorare “solo con gli amici” che sanno prenderlo. Quando al “Fatto Quotidiano” lo intervistarono, i giornalisti rivelarono come si fosse trattata di “un’impresa“.
Non era affatto semplice “porgergli una domanda e ottenere una risposta completa“. Anzi questo veniva ritenuto “un atto di eroismo“. Così come lo è “non ridere quando racconta una prova di resistenza“. L’attore ha sempre definito Elena “la mi moglie“, tuttavia non si è mai saputo se i due sono davvero sposati.
Massimo è una persona riservata ma non poté fare a meno di rendere nota Elena durante “L’isola dei famosi” visto che la donna si era presentata in studio per fargli una sorpresa. Massimo non ha figli. Della sua vita privata si sa ben poco perché tiene molto alla propria privacy.
Non si sa molto del patrimonio dell’attore, tuttavia per l’ultima edizione de “L’isola dei famosi” ha guadagnato 50 mila euro. Tuttavia l’attore al “Fatto Quotidiano” ha rivelato che quella bestemmia che gli costò l’eliminazione gli alleggerì il portafoglio di “500 mila euro“.
Massimo Ceccherini: malattia e clinica
“Ero vicinissimo al baratro” disse l’attore ospite di Mara Venier a “Domenica In“. Una volta venne ritrovato a terra per strada mentre bestemmiava scacciando i passanti. Massimo non ha una malattia, tuttavia ha ammesso di essere stato molto giù perché nessuno lo chiamava più. Ha anche affermato di aver commesso “errori“. Tuttavia ebbe la fortuna di lavorare con un “idolo“: Benigni.
“Vengo dalla clinica, ho avuto il permissino dal primario” disse al reality show dove partecipò, lamentando un dolore al braccio. L’attore sta bene e non ha alcun tipo di malattia. Per l’occasione scherzò come è suo solito fare.
Da giovane bullizzava Matteo Renzi con i suoi amici Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti
Massimo non ha mai rivelato molto del suo privato in gioventù, tuttavia disse una volta al “Fatto Quotidiano” che agli inizi si divertiva a prendere in giro l’ex Premier Matteo Renzi insieme a Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello. “Da bambino ha subìto uno dei primi casi di bullismo: quando passava dalle nostre parti, poteva accadere qualunque cosa“.
Sebbene l’ex Premier abbia 10 anni in meno, Massimo con i suoi amici non si facevano scrupoli a prendersi gioco di lui. Si andava dai “gavettoni” a “grattargli la testa con le nocche“, quest’ultima la “specialità” di Massimo.
Il povero Matteo urlava di dolore. Tuttavia “una volta è andata anche peggio” disse l’attore al “Fatto Quotidiano“: “gli abbiamo tirato giù i pantaloni e lo abbiamo frustrato sul c**o con l’ortica“.