Silvana Pampanini è stata un’attrice, una grande attrice e icona del panorama cinematografico italiano. Corteggiatissima e molto richiesta. Simbolo di bellezza a livello mondiale. Ha fatto girare la testa a diversi uomini tra cui il grande Totò. Il quale, dopo il rifiuto della bella Silvana, le dedicò una canzone. Silvana, una bellezza da dea greca. Dalla grande personalità e carisma, oltre l’indubbio talento. Neanche a vent’anni, già vantò una grande esperienza come prima attrice, nel film del regista Mastrocinque. Ha lavorato con Totò, Peppino De Filippo, Vittorio De Sica, Walter Chiari, Paolo Stoppa, Nino Manfredi, Amedeo Nazzari, Nino Taranto, Ugo Tognazzi e molti altri. In un’intervista rilasciata a Sandro Mayer, la bella Silvana, raccontò i suoi esordi e alcuni aneddoti: “in quel film non sapevo baciare. Non avevo avuto mai nessun flirt. Totò? Era più grande di mio padre. Non ero innamorata. Gli volevo bene. C’era un grande rispetto per lui. Mi ha sempre voluto molto bene”. Racconta così il suo rapporto di amicizia con il grande Principe De Curtis e l’amore non ricambiato. Se non c’è un sentimento forte, che ti prende, non riesco”.
Potrebbe interessarti anche Gina lollobrigida
Curiosità su Silvana Pampanini
1 La sua vittoria a Miss Italia le portò fortuna nel 1946. Di lì a poco intraprese la carriera di attrice.
2 Amava definirsi Romana de Roma.
3 Suo padre fu tipografo nella redazione del giornale Momento sera e pugile dilettante.
4 Suo padre era contrariato sulla scelta di Silvana di voler intraprendere la carriera di attrice. Ma in un secondo momento, lui diventò il suo più grande fan.
5 Una delle sue grandi passioni, fu la musica. Infatti in tenera età, volle percorrere le orme di sua zia, Rosetta Pampanini. Fu una cantante, soprano.
6 In Francia girò diversi film con lo pseudonimo di Ninì Pampàn. Sognò di poter arrivare a Hollywood, ma fallì.
7 Lavorò con Buster Keaton e Jean Gabin.
8 Nel 1966 decise di ritirarsi dal cinema. Poiché, per la sua carriera, iniziò la discesa: fu scontenta del comportamento di Morris Ergas, un produttore cinematografico innamorato dell’attrice.
9 Nonostante il suo addio per il cinema, decise di fare televisione e radio.
10 Totò fu innamorato di Silvana Pampanini ma lei non ricambiò. Anzi, lo considerò come se fosse suo padre. Da quel momento, Totò, ruppe il rapporto tra i due.
11 Sempre stata molto riservata. Non si è mai sposata e non ha mai avuto figli.
12 Ha avuto diversi flirt con uomini importanti ma il suo grande amore fu un uomo di dieci anni più grande di lei. Si sarebbero dovuti anche sposare.
13 Silvana fece credere che la canzone Malafemmena di Totò, in realtà fu rivolta a lei. In realtà non fu così. Era indirizzata all’ex moglie del comico napoletano.
14 Non ha ricevuto nessun premio.
15 La invitarono spesso a Hollywood.
16 Non amava la chirurgia estetica.
17 Amava lo sport.
18 Ha dichiarato che nel suo primo film all’età di 19 anni, girò una scena con un bacio ma, dovettero rifarla diverse volte. Poiché lei, non ebbe avuto nessun flirt.