Spaghetti a mezzanotte è un film del 1981 e appena uscito nelle sale italiane fu immediatamente bocciato dalla critica, come spesso accadeva per le commedie del tempo. Il Resto del Carlino parlava di una “incursione parzialmente fortunata” nel campo sottile dello “humor nero“. Un film “folto di gags scottanti ma divertenti” descrivendone i difetti sparsi “di amalgama tra i vari generi utilizzati”.

Rivalutato nei primi anni Duemila, il film diretto da Sergio Martino col tempo ha ottenuto il suo riscatto entrando di diritto nelle commedie cult degli anni Ottanta. La pellicola incassò 819 milioni di lire al cinema. Lino Banfi nel film interpreta il “mediocre” avvocato Savino Lagrasta ed è il marito di Celeste, interpretata da Barbara Bouchet.

Vedi anche: CHE FINE HA FATTO ARISTIDE DI “CORNETTI ALLA CREMA” CON LINO BANFI? IL RITORNO IN TV DOPO ANNI

L’aneddoto di Banfi con Barbara Bouchet, prima di girare Spaghetti a mezzanotte

Banfi svelò un aneddoto relativo a una precisa scena “un po’ più spinta del normale” proprio con la bellissima Barbara. Erano sul set de “La moglie in vacanza“. Un momento in cui “ero molto preso dall’emozione” perché “dovevamo avere un contatto“.

L’attrice “era bella” ed oltretutto per Banfi era “la prima volta” che lavorava sul set con la Bouchet. “E sudavo“. Barbara comprese immediatamente il disagio di Banfi e, quando “ha capito“, è riuscita subito a mettere il collega a proprio agio: “Mi ha detto di non preoccuparmi e di stare tranquillo“.

Passata l’agitazione per l’emozione, “l’ho ringraziata facendole vedere le foto dei miei fotoromanzi“. Immagini appartenenti ai tempi “di quando ero giovane” e subito “mi sono sentito tranquillo“. Nel film la coppia gioca contro se stessa, con Savino che nasconde la sua relazione extraconiugale con Zelmira, interpretata dalla compianta Alida Chelli.

E Celeste che, oltre ad imporre severe (ma vane) diete al marito, dal canto suo “se la fa” con Andrea Soldani, interpretato da Teo Teocoli. Com’è tipico per le commedie del genere, una serie di equivoci porterà la situazione al limite dando vita a gag divertenti ed esilaranti.