“Eccezzziunale…veramente” è un film di Carlo Vanzina, uscito nel 1982. Protagonista Diego Abatantuono che rappresenta i tre personaggi della pellicola nei vari episodi. Il milanista Donato, l’interista Franco e lo juventino Tirzan. Come era solito dell’epoca il film venne “allungato” per la tv rispetto all’esposizione al cinema che proponeva una durata minore. La distribuzione in tv avvenne suddividendo la pellicola in tre serate da 40 minuti l’una. Ognuna di esse vedeva lo svolgersi di uno dei tre episodi.

Gli attori che recitano da tifosi interisti sono tutti tifosi del Milan (Ugo Conti, Massimo Boldi, Diego Abatantuono e Teo Teocoli). Probabilmente è il motivo per il quale questo episodio è stato quello a cui gli appassionati si sono affezionati di meno.

Vedi anche: ATTILA FLAGELLO DI DIO: DA FLOP A CULT DELLA COMICITÀ, LE CURIOSITÀ SUL FILM

Anche se con immagini di repertorio, possiamo vedere per la prima volta in un film gli striscioni di ultrà organizzati. Come la “Fossa dei Leoni” e i “Boys” rispettivamente di Milan e Inter.

I risultati e le partite che Franco segue al televisore sono tutte inesatte a parte in due casi. Il derby di Inter-Milan del 25 ottobre del 1981 e Torino-Juventus della stessa giornata di campionato, che vede i risultati reali conseguiti in quella specifica domenica.

Secondo quanto dichiarò Claudio Bonivento, produttore di “Eccezzziunale…veramente”, gli episodi in origine dovevano essere quattro e invece di farli fare tutti ad Abatantuono erano previste le presenze di Carlo Verdone, Massimo Troisi e Roberto Benigni oltre che quella di Diego. Dopo il rifiuto dei primi tre…beh conosciamo il risultato finale.

Il soprannome “Zebrone” appartenente al capo ultrà juventino sarà ripetuto da Abatantuono nel 1999 nel film “Tifosi”. Anche in quella pellicola Diego interpreta un ultrà della Juventus.

Il film è disponibile su RaiPlay.

https://chronist.it/2022/02/07/attila-flagello-di-dio-da-flop-a-cult-della-comicita-le-curiosita-sul-film/