A novembre di quest’anno Cado dalle nubi, diretto da Gennaro Nunziante, compirà quattordici anni. Il tempo sembra passato in un baleno. Eppure Checco Zalone, pseudonimo di Luca Pasquale Medici, non è più il giovanissimo debuttante sul grande schermo. Come fu per questo primo film della sua carriera.

Ritenuto già ai tempi come uno dei comici più divertenti in circolazione, l’attore e showman era già famoso quando nel 2005 approdò sul palco di Zelig Off. Poi successivamente a Zelig Circus. Nonché noto per la famosa canzone “Siamo una squadra fortissimi” dedicata alla Nazionale italiana di calcio impegnata nel 2006 a vincere il Mondiale in Germania.

Vedi anche: CHECCO ZALONE, LA VITA DEL “RE DEGLI INCASSI” AL BOTTEGHINO

Il 13 febbraio è stato riproposto in palinsesto il primo film dell’attore in prima serata su Canale 5.

“Cado dalle nubi” ci ha fatto conoscere Checco anche in ambito cinematografico e il film è speciale perché racconta in parte quella che è stata la vera storia dell’attore. Un ragazzo che lascia il sud per cercare fortuna al nord, sicuramente punto in comune con la biografia di Zalone. Come dichiarato più volte da Checco. Luca nella realtà approdò a Milano con una laurea in giurisprudenza e la volontà di dedicarsi al jazz. Tuttavia la carriera di musicista non lo convinceva appieno.

Nel film c’è anche la parodia del programma “X-Factor” ribattezzato “I Want You”. L’intenzione del regista Nunziante era quella di sottolineare la ricerca della fama a tutti i costi che impera nella nostra società.

Il film costò pochissimo ed ebbe enorme successo al botteghino incassando oltre 14 milioni di euro. Riuscì a trionfare su film da budget elevatissimi come “Dorian Gray”, “2012” e “The Twilight Saga: New Moon”.

La canzone “Angela” ha ricevuto una nomination ai David di Donatello per la Migliore canzone originale e due nomination ai Nastri d’Argento della SNGCI (Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani).

Cado dalle nubi è disponibile sul catalogo Netflix.