Presentato alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2023, il film di Stephan Castang vuole essere una grottesca rappresentazione dell’ingiustificata e gratuita violenza che pervade la società contemporanea. Distribuito da I Wonder Pictures il film thriller “Vincent Must Die” arriva al cinema dal 21 marzo.

Potrebbe interessarti anche: “Force of Nature: Oltre l’inganno”: il nuovo film di Connolly dal 14 marzo al cinema

“Vincent Must Die: la trama del film

Diretto dal regista francese Stephan Castang, il film “Vincent Must Die” ha per protagonista Vincent, un mite grafico pubblicitario. L’uomo in un normale giorno di lavoro viene a un tratto aggredito da uno stagista. Quello che sembra un caso isolato, però, si trasformerà velocemente in un vero e proprio incubo. Il giorno successivo, infatti, un altro collega, sempre senza apparente motivo, pugnala l’uomo con una penna biro.

D’ora in poi, le aggressioni verso Vincent diverranno sempre più frequenti e proseguiranno anche durante il cammino per tornare a casa. Comprendendo che la sua vita è ormai in pericolo, il protagonista decide di lasciare la città trasferendosi in un’isolata casa di campagna. Durante la sua permanenza in esilio Vincent incontrerà anche un clochard con il suo stesso disturbo, che lo invita a unirsi a una setta. Nonostante le precauzioni prese da Vincent, però, sporadici incontri casuali continueranno a mettere a repentaglio la sua vita. Per ragioni ignote, dunque, tutti vogliono uccidere Vincent.

Potrebbe interessati anche: “Another end”, il secondo film di Piero Messina alla Berlinale 74: dal 21 marzo al cinema

Nel film di Castang la critica alla società attuale

Paranoia e delirio si mescolano in “Vincent Must Die”, film thriller di Stephan Castang. Il regista nel lungometraggio ha voluto rappresentare la metafora di ciò che accade quotidianamente nella nostra società. Ciò che leggiamo nei giornali: vicini che uccidono altri vicini, automobilisti che tentando di investire pedoni, colleghi che si odiano ingiustificatamente, è tutto ciò che accade al protagonista Vincent.

Potrebbe interessati anche: Dal 7 marzo al cinema “Red”, il film d’animazione della Pixar che racconta la pubertà con una metafora

Il cast

Distribuito da I Wonder Pictures, il film thriller del regista Castang arriva al cinema dal 21 marzo. Il cast del lungometraggio è composto da: Karim Leklou (Vincent). Vimala Pons (Margaux). François Chattot (Jean-Pierre). Karoline Rose Sun (Audrey). Emmanuel Vérité (Yves). Jean Christophe Folly (Lucas).

Potrebbe interessarti anche: “La Terra Promessa”, il nuovo film di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen: dal 14 marzo al cinema

Continua a leggere su Chronist.it