“I delinquenti” è un film commedia diretto da Rodrigo Moreno, con Daniel Elias e Margarita Molfino, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023 nella sezione “Un Certain Regard”. Ambientata in Argentina, la pellicola narra le vicende di 2 impiegati di banca che decidono di cambiare vita.Meglio 25 anni in banca o 3 di galera?”, potrebbe essere la frase simbolo del protagonista, che racchiude tutta l’essenza della pellicola. Distribuito da MUBI, in collaborazione con Lucky Red, “I delinquenti” arriva al cinema dall’11 aprile.

Potrebbe interessarti anche: Salvare il prossimo dal pericolo: “Sopravvissuti”, il primo thriller di Renusson dal 21 marzo al cinema

“I delinquenti”: la trama del film commedia

Diretto da Rodrigo Moreno, il film commedia “I delinquenti” è ambientato in Argentina e precisamente a Buenos Aires. Protagonisti della storia sono Roman e Moran, due amici e impiegati di una piccola filiale di banca, stanchi della loro monotona vita. Un giorno, dunque, Moran decide di attuare un piano per liberarsi per sempre da ogni impegno lavorativo: rubare l’esatto importo che percepirà fino alla pensione, affidare i soldi all’amico, farsi qualche anno di galera e una volta fuori vivere libero da ogni impegno.

Dopo il furto, dunque, lascia ben 650mila euro a Roman e prima di consegnarsi alla polizia decide di scappare a Cordoba. Durante il viaggio, però, conosce una ragazza, Norma, e si innamora perdutamente. La giovane vive con la sorella e il fidanzato e si occupa di vendere appezzamenti di terreno in montagna. Dopo aver passato dei giorni con lei, Moran è costretto ad andare via, ma promette alla giovane che tornerà tra 3 anni.

Potrebbe interessarti anche: “Los Colonos”, un brutale film western ambientato nella Terra del fuoco: dal 7 marzo al cinema

La critica al film

Presentato in anteprima mondiale al festival di Cannes 2023 e in Italia al 41esimo Torino Film Festival, il film commedia “I delinquenti”, del regista argentino Rodrigo Moreno esplora la natura stessa della libertà, mettendo a confronto i desideri degli uomini con le costrizioni delle convenzioni sociali.

Potrebbe interessarti anche: “Un mondo a parte”, la nuova commedia sull’importanza della scuola con Antonio Albanese e Virginia Raffaele

Distribuzione e cast

Il film commedia “I delinquenti”, distribuito da MUBI in collaborazione con Lucky Red, arriva nelle sale cinematografiche italiane dall’11 aprile. Il cast è composto da: Daniel Elías (Morán). Margarita Molfino (Norma). Esteban Bigliardi (Román). German De Silva (Del Toro). Cecilia Rainero (Norma).

Potrebbe interessarti anche: “Godzilla e Kong – Il nuovo impero”: dal 28 marzo il “MonsterVerse” torna al cinema

Continua a leggere su Chronist.it