L’attrice francese viveva da decenni in un paesino del Messico, di recente era tornata a Roma dal suo Alessandro: è lo stesso Gassmann ad annunciare la morte della donna
Oggi si è spenta anche la mamma di Alessandro Gassmann dopo la notizia della morte del cantante Francesco De Gregori, che ha appena perso sua moglie Francesca: la mamma dell’attore fu la compagna del papà Vittorio, era la signora Juliette Mayniel, attrice, e aveva 87 anni. Il suo cuore ha smesso di battere nella sua casa di Roma. Ad annunciare la triste notizia è stato il figlio stesso, attraverso un messaggio su Twitter, dove ha condiviso alcuni scatti con lei.
L’annuncio dell’attore
Questo l’annuncio sui social: “Non ci sei più e ci sarai sempre. Ti voglio bene, buon viaggio mamma”. Alessandro ha parlato di lei di recente, al Corriere della Sera. L’attrice francese viveva da vent’anni in un paesino dell’America Latina, ma pare che nell’ultimo periodo era tornata nella Capitale. “Mi chiedono sempre di mio padre – aveva detto – io con lei mi sento quasi solo via mail e non al telefono”. Questo perché la donna aveva problemi di udito e si “innervosiva” a comunicare normalmente.
“Mia madre Juliette si sente a casa dappertutto. Verso l’Italia nutre l’amore di un’americana e il disgusto di una francese e ormai non parla più una lingua ma un irresistibile esperanto, dove ogni frase è composta da accento francese tipo Ispettore Clouseau, termini americani, italiani, e spagnoli, dato che da tempo vive in Messico insieme al suo cane Yo Yo. Gioca a bridge, passeggia, dipinge, come un’artista vecchio stampo, forse la più artista di tutta la famiglia”.
Gli insegnamenti della mamma di Alessandro
Nell’intervista di un anno fa circa, l’attore scherzò sul fatto che sentiva quotidianamente la mamma ma solo via mail per i motivi sopra spiegati. Quando tornò serio, raccontò di aver ereditato da lei “l’amore per la natura, gli animali, l’agricoltura”. Ed ancora oggi è la sua grande passione, che coltiva quando ha modo di staccare la spina dai set cinematografici e televisivi, andando a “rifugiarsi” nella sua casa in Maremma. “Zappo la terra, guido i trattori, non quelli grandi, anche se non è così difficile”, spiegava. Probabilmente, anche per questo motivo si iscrisse ad Agraria all’Università di Perugia.
Chi era l’attrice?
Juliette è nata il 22 gennaio del 1936. Entrò nel mondo del cinema e si fece conoscere con “Occhi senza volto”, film del 1960, stesso anno in cui vinse anche un Orso d’argento come miglior attrice per “Storia di un disertore”. In Italia l’abbiamo conosciuta al termine del decennio, quando prese parte a film come “Di padre in figlio” o “Vizio di famiglia”. La ricordiamo anche per gli sceneggiati televisivi come l’Odissea, nei panni della Maga Circe, e il celebre Madame Bovary. Incontrò il papà di Alessandro, il compianto Vittorio, proprio agli inizi degli anni Sessanta. I due non si sposarono mai ma ebbero un figlio, giustappunto Alessandro.