Jane Birkin è stata trovata morta in casa a Parigi l’attrice e cantante Jane Birkin. La ricordiamo nel celebre duetto con Serge Gainsbourg in “Je t’aime… mon plus”. I due ebbero anche una lunga relazione sentimentale. Il corpo senza vita è stato trovato nelle prime ore di oggi, domenica 16 luglio. L’attrice era malata da tempo, ragione per la quale aveva optato per la cancellazione del suo tour ma con un velato ottimismo: “Mi serve ancora un po’ di tempo per essere di nuovo capace di stare in scena e con voi”, diceva ai suoi fan. Nel 2021 era stata colpita da un ictus.
L’esordio al cinema avvenne precocemente, quando aveva appena 21 anni, non appena approdata in Francia. Nel 1968 conobbe Gainsbourg. I due incisero una canzone così sensuale e discussa che il politically correct del tempo ne vietò la trasmissione in alcune radio. Tuttavia, il successo del brano spopolò e lanciò la carriera della Birkin, che creò altri sodalizi artistici con nomi altisonanti. Nel 1984 l’azienda Hermès le dedicò la Birking Bag, tanto era diventata ormai un’icona di stile.
Dopo l’amore con Gainsbourg, con il quale ebbe una figlia, l’attrice Charlotte Gainsbourg, si legò a Jacques Doillon, regista francese che la aiutò ad ottenere la giusta maturità per apparire davanti alla macchina da presa. Negli anni Novanta si separarono e la cantante e attrice sparì dalle scene del mondo dello spettacolo, prediligendo il teatro. Nel frattempo non abbandonò mai la musica, continuava a pubblicare album e a lavorare in collaborazione con artisti internazionali.
In aggiornamento…