Site icon Chronist

Morta Isa Barzizza all’età di 93 anni

Si è spenta Isa Barzizza a 93 anni

E' scomparsa Isa Barzizza, la spalla di Totò, a 93 anni a Palau

È morta Isa Barzizza all’età di 93 anni. E’ stata la spalla di Totò. A darne l’annuncio della sua scomparsa, è stato il parroco di Palau, città in cui il suo cuore ha smesso di battere.

È morta Isa Barzizza all’età di 93 anni. I suoi funerali avranno luogo oggi pomeriggio, lunedì 29 maggio alle ore 17 a Palau, città nella quale viveva oramai da ben 40 anni. L’attrice è stata la spalla di Totò, dal quale aveva imparato l’arte della recitazione.

Isa Barzizza si è spenta a 93 anni a Palau, la biografia dell’attrice

Isa Barzizza è stata una grande attrice italiana e poliedrica, passando dal teatro di rivista, al cinema e poi alla televisione. Figlia di Pippo Barzizza, noto direttore d’orchestra e di Tatina Salesi. L’attrice ha conseguito il diploma presso il liceo classico Vincenzo Gioberti di Torino e, contemporaneamente, ha dedicato il suo tempo, nelle varie rappresentazioni teatrali di prosa, con piccoli ruoli, accanto ad attori di calibro come Ruggero Ruggeri, Elsa Merlini ed Eduardo De Filippo. I suoi genitori non hanno appoggiato particolarmente la sua attività teatrale, inizialmente, ma dopo aver terminato gli studi, Isa Barzizza, ha iniziato a dedicare tutto il suo tempo, all’attività teatrale, grazie ad Erminio Macario. Quest’ultimo, infatti, ha chiesto il permesso a Pippo Barzizza di poter far debuttare la figlia nel teatro di rivista. Immediatamente il padre di Isa, ha accettato a patto che la figlia venisse sempre seguita da una tata. Così è stato, e Isa Barzizza ha debuttato con lo spettacolo Le educande di San Babila nel 1947 e nello stesso anno, con le Follie di Amleto. L’attrice immediatamente ha riscosso successo grazie alla sua ironia, diventando una delle predilette del teatro leggero e musicale dell’epoca.

Potrebbe interessarti anche Totò, Peppino e i fuorilegge (VIDEO): l’esilarante gag del taglio all’umberta scambiato per “i capelli di Umberto”

Il rapporto con Totò

Totò è stato un grande amico e punto di riferimento per Isa Barzizza. Dal principe della risata, l’attrice, ha imparato tutti i segreti del mestiere. Dai tempi comici, all’importanza del rapporto con il pubblico, alla mimica e all’uso dello spazio in scena. Infatti, successivamente, l’attrice ha recitato in due spettacolo di Antonio De Curtis:  C’era una volta il mondo, nel 1948 e Bada che ti mangio, nel 1949. Durante quest’ultimo spettacolo, è nato il siparietto del vagone letto, replicato poi nel film Toto a colori.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version