Come accade in qualsiasi disciplina sportiva e nei settori più disparati, anche nel mondo del cinema si fanno spesso paragoni tra capolavori che hanno raccolto grande successo ai botteghini per cercare di individuare l’opera di maggiore successo. Basarsi sugli incassi certamente è un buon modo per valutare l’appeal che una pellicola ha avuto sugli spettatori ma bisogna tener conto che non è possibile stilare una graduatoria oggettiva in questo modo in quanto i prezzi dei biglietti fanno riferimento a epoche differenti per cui entrano in gioco tantissime variabili difficili da calcolare. Per mettere tutti d’accordo, la rivista TV Sorrisi e Canzoni nel 2016 ebbe l’idea di sviluppare una classifica basata sui biglietti staccati e quindi sul numero di spettatori effettivamente presenti in sala.
La classifica ha preso in considerazione tutte le pellicole che sono state proposte in Italia dal 1950 al 2016. La valutazione è stata possibile grazie anche al prezioso contributo della SIAE e sono emerse non poche sorprese. Ad esempio, il film più visto di sempre in Italia è Il Dottor Zivago diretto dal regista David Lean con soggetto tratto dall’omonimo romanzo scritto da Boris Pasternak. La pellicola è stata proposta nel 1965 per una produzione targata Metro Goldwyn Mayer in collaborazione con la Carlo Ponti Production. Il numero di spettatori che hanno assistito alla proiezioni è stato di 22 milioni e 900 mila. Potrebbe essere anche considerato come un film italiano visto l’investimento fatto dalla casa cinematografica di Carlo Ponti ma in realtà non figurano attori e altri artisti che abbiano collaborato alla sua realizzazione.
Ultimo tango a Parigi il primo degli italiani
Il film Ultimo tango a Parigi diretto da Bernardo Bertolucci è il lavoro cinematografico italiano che ha raccolto il maggior numero di spettatori nelle sale nostrane.
Nel secondo gradino del podio troviamo il film Il padrino diretto nel 1972 da Francis Ford Coppola con l’investimento effettuato dalla Paramount Pictures e le musiche del celebre compositore italiano Nino Rota. Da segnalare in questa pellicola la presenza di alcuni attori italiani a cui però sono stati dati dei ruoli molto marginali come Corrado Gaipa e Angelo Infanti. Questa pellicola ha ottenuto un numero ugualmente alto di spettatori arrivando a 21 milioni e 800 mila presenze. Sul gradino più basso e ben più distaccato in termini assoluti di spettatori è il film i Dieci Comandamenti realizzato nel 1956 e diretto da Cecil B. DeMille. Scorrendo la classifica si trovano tanti film italo-americani che hanno ottenuto un grande successo di pubblico come Guerra e Pace per la regia di King Vidor e la produzione italo-francese Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, rispettivamente al quinto e al sesto posto.
Quello di Bertolucci può essere considerato maggiormente italiano non solo perché il celebre artita si è occupato della regia ma anche e perché ha scritto soggetto e sceneggiatura in collaborazione con Franco Arcalli. Inoltre, la casa di produzione è la PEA, il montaggio è stato eseguito dallo stesso Arcalli, le musiche della colonna sonora sono di Gato Barbieri e la scenografia porta la firma di Ferdinando Scarfiotti. Il cast è stato maggiormente internazionale grazie alla presenza di Marlon Brando e Maria Schneider. Ci sono però anche tanti attori nostrani come Massimo Girotti, Maria Michi e Giovanna Galletti. Questa pellicola riuscì ad ottenere un buon seguito di pubblico con 15 milioni e 400 mila unità. Scorrendo la classifica ci sono anche altri film italiani di grande seguito come Per un pugno di dollari all’ottavo posto, …continuavano a chiamarlo Trinità al nono posto, Per qualche dollaro in più al decimo posto, La dolce vita al tredicesimo posto, Don Camillo al quattordicesimo, Ulisse al quindicesimo, Il Gattopardo al sedicesimo e Malizia al diciannovesimo posto.
