Tredici violenze sessuali contro altrettante attrici: il sito d’inchiesta francese, Mediapart, riporta che l’attore Gérard Depardieu avrebbe abusato delle colleghe nei periodi in cui condividevano i set dei vari film a cui prendevano parte. Si conoscono le accuse, non i nomi delle mittenti che hanno scelto la modalità anonima.
Purtroppo non si tratta di una novità per l’attore, tanto che quando se ne parla, nell’ambiente, si tende a fare la solita, inquietante, scrollata di spalle. Come a dire: “Si sa, lui è questo”. L’attore fu accusato di stupro due anni fa e ci sono diversi precedenti antecedenti a quella data, in cui le attrici avevano rivelato gli abusi. Tuttavia, come riporta il media francese, altre preferivano il silenzio, temendo che “la loro parola non avrebbe avuto peso dinanzi ad un colosso del cinema francese”.
Da quanto riporta “Le Figaro”, le violenze sarebbero avvenute sul set “di undici film e in luoghi all’aperto”. Ma tre delle donne che hanno testimoniato in tribunale non hanno sporto denuncia proprio per il timore di restare inascoltate.
Mediapart riporta la testimonianza di queste tre vittime che avrebbero subito gli abusi. Una 24enne ha detto di essere stata aggredita durante le riprese de “La casa grande”. “È diventato aggressivo, ha cercato di togliermi le mutandine. Ho capito che non stava interpretando il suo personaggio. Se non l’avessi fermato, avrebbe funzionato”.
La difesa di Gérard Depardieu: “Non è vero, non rispondo”
Non ha parlato direttamente l’attore, come era auspicabile. Tuttavia si è mosso in merito il suo team legale che ci ha tenuto a precisare che il proprio assistito non intendere “rispondere a questa vera e propria requisitoria”. Secondo gli avvocati sarebbe una mistificazione fatta ad arte, che mescola “una vasta gamma di argomenti”, tra questi “alcuni altamente soggettivi e/o giudizi morali”. Dunque, Depardieu “nega formalmente tutte le accuse e si affida agli avvocati per eventuali cause di diffamazione”.
Le molestie sul set
L’attrice Sarah Brooks sarebbe stata avvicinata in un modo talmente goffo e impetuoso che avrebbe fatto scattare una risata imbarazzata alla troupe cinematografica. La giovane attrice ha detto di essere stata palpeggiata e che il collega le avrebbe infilato le mani nei pantaloni. “Pensavo volessi fare cinema”, le ha detto dopo il rifiuto di lei. “Tutti ridevano, e lui ha continuato”. Nel 2015, una comparsa disse si essersi ritrovata le mani negli slip durante una scena. Nel 2012 il regista Onteniente chiese all’attore di togliere “le mani sulle natiche”. Dopo averlo redarguito, “si è fermato di botto come un bambino che ha fatto qualcosa di stupido”.