Lei ha parlato di “avances spinte”, ma quelle che ha subito Claudia Gerini sono vere e proprie molestie. Claudia Gerini è un’attrice italiana che ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo fin da giovane. Ha recitato in numerosi film e serie televisive, diventando tra le attrici più apprezzate del cinema italiano contemporaneo. La sua versatilità le ha permesso di interpretare ruoli molto diversi tra loro, spaziando dal dramma alla commedia, passando per il thriller e la fantascienza.
Claudia Gerini: l’intervista al Corriere
L’attrice ha parlato al Corriere della Sera, ricordando i suoi “86 film”. Tanti per una lunga carriera ancora piuttosto promettente. Iniziata a 16 anni.
“Le avances, magari goffe, brutte, indesiderate, egualmente condannabili, non sono la stessa cosa di una violenza”, precisa quando parla di quel periodo. “Lo dico per rispetto di chi ha subìto una violenza inaudita. Mia figlia Rosa rifletteva sul fatto che gli uomini non prendono più l’ascensore per paura di venire denunciati. Io dico: meglio che gli uomini abbiano paura piuttosto che mi infilino le mani dove vogliono”.
Ed ancora: “Ci sono debiti che i maschi, tra virgolette, devono pagare, colpe reiterate nei secoli. Ma penso che denunciare 55 anni dopo di essere stata indotta a una scena di nudo, come ha denunciato Olivia Hussey per il Romeo e Giulietta di Zeffirelli, sia una follia. Anche io ho avuto attenzioni spinte. Ero ragazzina, avevo 17 anni, sono stata fortunata e ho potuto andarmene”.
