“Lillo, non toccare le banane!”. Chi non ricorda i celebri duetti di Roberto Benigni con Alessandro De Santis, l’allora giovane attore che interpretava Lillo in Johnny Stecchino? Affetto dalla sindrome di down, l’attore è deceduto oggi a Roma. Aveva solo 50 anni.
“Abbiamo ricevuto anche una lettera di cordoglio da Benigni e questo ci ha molto colpito”, hanno dichiarato i familiari, rispondendo a una domanda al momento dell’annuncio. I funerali si terranno domani, giovedì 4 agosto, nella chiesa di San Prudenzio a Roma.
Alessandro De Santis, meglio noto come Lillo
Lillo, fedelissimo amico del protagonista in Johnny Stecchino e fissato con il bisogno di copulazione, resterà sempre nelle menti e nei cuori di tutti coloro che amarono il film del 1990. Personaggio centrale di una scena che per molti fu esilarante e per altri fu fonte di forti discussioni: quella in cui l’ingenuo Dante, convinto che si tratti di una potente medicina in polvere, gli fa sniffare una fortissima quantità di cocaina.
Alessandro De Santis ottenne una vastissima notorietà dopo il film di Benigni. Al cinema recitò ancora nel 2011, diretto da Peter Marcias nel film I bambini della sua vita, al fianco di Piera Degli Esposti e Nino Frassica.