Addio a Paul Sorvino morto oggi a 83 anni, a Jacksonville, per cause naturali sebbene soffrisse di diabete di tipo 2 e di asma. Il mondo del cinema piange un altro grande protagonista del film “Quei bravi ragazzi” di Martin Scorsese dopo la morte di Ray Liotta. Sorvino lascia la moglie, Dee Dee Benkie Sorvino, che ha dato l’annuncio attraverso Instagram: “Sono completamente devastata“. La donna si è detta “affranta” di aver perso contemporaneamente “l’amore” della vita e “l’uomo più meraviglioso mai vissuto“.
Nel celebre film “Quei bravi ragazzi” del 1990 era il boss Paul Cicero, di Brooklyn. Di recente è scomparso anche Ray Liotta, grandissimo protagonista del film, ritenuto dal regista il migliore attore della pellicola. Ultimamente è scomparso anche Tony Sirico, il Tony Stacks dello stesso film. Il 2022 si è rivelato un anno terribile per il cast del cult di Martin Scorsese. Paul lo ricordiamo anche per il ruolo del sergente Frank Cerreta in “Law & Order“, il telefilm della Nbc.
Paul Sorvino: età, carriera, vita privata, moglie, figli, Lorraine Davis, Goodfellas, Robert De Niro, Joe Pesci, Gina Mastrogiacomo, L’onore e il rispetto, parla italiano
Vedi anche: Morto Tony Sirico l’attore protagonista della serie I Soprano
Paul Anthony Sorvino all’anagrafe, nato il 13 aprile del 1939, è morto a 83 anni per cause naturali sebbene soffrisse anche di diabete di tipo 2 e di asma. Proprio in merito a quest’ultima patologia aveva istituito una fondazione per sostenere le persone che ne soffrono.
Paul era figlio di Ford e Angela Renzi, rispettivamente di Napoli e della provincia di Campobasso. Paul ha studiato all’American Musical and Dramatic Academy di New York come cantante lirico prima di dedicarsi alla carriera da attore, esplosa dagli anni Settanta. La carriera canora terminò a causa dell’asma così si diplomò in arte drammatica. Il debutto al Broadway Theatre lo fece nel 1964 con il musical “Bajour“. Dopo 7 anni recitò con Al Pacino in “Panico a Needle Park“. In 55 anni di carriera ha lavorato su oltre 170 produzioni tra cinema, televisione e Broadway Theatre.
La moglie dell’attore è Dee Dee Benkie. Proprio lei ha dato il triste annuncio della morte di Paul attraverso i social. Sorvino si era sposato la prima volta nel 1966 con la terapista Lorraine Davis dalla quale relazione è nata la figlia Mira, anche lei attrice. Dalla loro relazione, terminata nel 1988, sono nati anche Amanda e Michael. Nel 1991 Paul sposò Vanessa Arico, divorziando cinque anni dopo. Nel 2014 ha sposato Dee Dee Benkie.
In “Quei bravi ragazzi” (titolo originale “Goodfellas“) ha recitato al fianco di attori come Robert De Niro, Joe Pesci e Ray Liotta. Nel cast anche la compianta Gina Mastrogiacomo. La visibilità internazionale la ottenne tra il 1991 e il 1992, interpretando il sergente Phill Cerreta nella serie tv “Law & Order – I due volti della giustizia“.
L’attore era stato premiato a Roma dalla Fondazione Tremaglia. Nell’occasione duettò con Andrea Bocelli. Nel 2006 partecipò a “Non facciamoci prendere dal panico“, lo show di Gianni Morandi su Rai1. Nello stesso anno aveva recitato nella serie televisiva “L’onore e il rispetto“, in onda su Canale5, nel ruolo di Beniamino. Nella miniserie western “Doc West” del 2009, al fianco di Terence Hill.
Paul parlava un discreto italiano con un accento meridionale. Purtroppo, nell’edizione degli Oscar 2023, l’attore non è stato incluso nel segmento “In Memorian” insieme ad altri attori scomparsi nell’ultimo anno. Circostanza che ha scatenato le polemiche della moglie e della figlia dell’attore, Mira.