“In una zona della Sicilia come Siracusa, con questo meraviglioso barocco, mi viene in mente un film con un soggetto importante. Mi auguro di portare una commedia proprio qui, sarebbe un grande privilegio per me”. Lo ha dichiarato Carlo Verdone, dal palco della quattordicesima edizione dell’Ortigia Film Festival, la rassegna cinematografica attualmente in corso a Siracusa. Verdone ha ricevuto il Premio all’Eccellenza Cinematografica OFF14 e ha intrattenuto il pubblico dei presenti con il suo consueto brio da mattatore romano, un po’ sfigato, che da sempre gli è valso l’affetto del grande pubblico.

Verdone è rimasto impressionato dalla bellezza della città aretusea e, improvvisando, ha ingaggiato un siparietto con il sindaco della città, Francesco Italia. Il primo cittadino, appena sentito questo desiderio del regista, sceneggiatore, attore, è balzato in piedi e ha esclamato, in romanesco: “Ce penso io!”.

Carlo Verdone e i rapporti con la Sicilia

Dal palco del festival di Ortigia, Carlo non si è lasciato scappare l’occasione per ricordare aneddoti e regalare ai suoi fan qualche ricordo inedito. Come quello accaduto sull’Etna, anni fa. “Dovevo girare una scena sull’Etna – ha iniziato – e poi l’ho tagliata. E perché? Perché quel giorno, che era sereno, improvvisamente calò un gelo terrificante sull’Etna! Ma è stata roba de tre sotto zero! Passati da una lieve pioggia con 15 gradi a tre sotto lo zero de colpo… Avevamo bisogno di un elicottero e allora si mise di mezzo un sindaco che disse ‘signor Verdone, all’elicottero ci penso io…'”, scatenando le risate del pubblico alla sua imitazione dell’accento siciliano e del sindaco in questione – senza fare nomi – che tra promesse e richieste di foto insieme gli disse che gli avrebbe procurato il velivolo.

L’imitazione si è protratta per diversi minuti ed è riportata integralmente blogsicilia.it che non si è lasciato scappare la succosa occasione. Che Carlo Verdone sappia interpretare anche tipi particolari e archetipi siciliani lo sappiamo da sempre… ora non ci resta che attendere se questa frase troverà concretezza.