Toni Servillo, un attore italiano, un mostro da palcoscenico che il nostro paese vanta di avere con un curriculum di tutto rispetto. Ha preso parte a tantissimi film al cinema tra cui: Morte di un matematico napoletano, Teatro di guerra, L’uomo in più, Luna rossa, Le conseguenze dell’amore, Sabato, Domenica e Lunedì, La ragazza del lago, Gomorra, La grande bellezza, E’ stata la mano di Dio, Le confessioni e molti altri ancora. Si districa anche tra televisione e cinema. In un’intervista per Netflix Italia, racconta il dietro le quinte della sua amicizia ventennale con il regista e sceneggiatore Paolo Sorrentino: “Ricordo molto bene il primo incontro con Paolo. Somigliava straordinariamente a Fabietto Schisa: magro, allampanato, sguardo un po’ vago, grande timidezza, capelli lunghi e arruffati. Io stavo facendo Il misantropo di Molière e Angelo Curti che si occupava della produzione, mi passava questa sceneggiatura di questo giovane ragazzo che qualche volta avevo visto negli uffici di Teatri Uniti e io non la leggevo, perché ero preso dal mio primo Molière. Finché Angelo Curti e Paolo, escogitarono una soluzione per farmela leggere. La trovai subito magnifica. Trovai subito la capacità cinematografica di Paolo. Non c’è una sceneggiatura che somigli all’altra, un personaggio che somigli all’altro. Una rapidità di scrittura e di concentrazione. Io sono che mentre sta promuovendo E’ stata la mano di Dio, lui ha già in testa uno o due altri film, mettendolo al riparo dal successo effimero”.
Potrebbe interessarti anche Paolo Sorrentino: “Il mio rapporto con Massimo Troisi. Ci univano le stesse cose. Unica fonte di ispirazione per il film E’ stata la mano di Dio”
Curiosità su Toni Servillo
1 Suo fratello è Peppe Servillo. Cantante, attore e membro della Piccola Orchestra Avion Travel.
2 il 30 Aprile 2014 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Napoli.
3 Il 28 Febbraio 2015 viene assegnata a Toni Servillo la Laurea ad Honorem in Discipline della musica e del teatro da parte dell’Alma mater studiorum Università di Bologna.
4 Collaborò alla fondazione del Teatro Studio.
5 Nel 1986 conobbe il regista Mario Martone. Insieme fondarono Teatri Uniti.
6 Ha un figlio, Tommaso. Anche lui ha scelto la strada del teatro.
7 Sposato dal 1990 con Manuela Lamanna. Anche lei attrice.
8 Fu iscritto alla Facoltà di psicologia ma poi lasciò gli studi.
9 Ha lavorato alla sceneggiatura di Rasoi di Mario Martone.
10 Vanta diversi premi e candidature tra Ciak d’oro, David Donatello, Globo d’oro, Nastro d’argento e European Film Awards.
11 Ha prestato la sua voce per la realizzazione di alcuni audiolibri tra cui: I dolori del giovane Werther, Il giorno della civetta, Hanno tutti ragione, Il Gattopardo e Il giorno del giudizio.
12 E’ doppiatore: L’uomo che piantava gli alberi, Il pianto della statua, Zanna Bianca, Il piccolo principe, Non chiederci la parola, Incidenti.