Tra chi ironizza e chi pensa sia “il solito magna-magna”, arrivano le rassicurazioni dell’assessorato alla Cultura: interventi necessari

Fontana di Trevi, la passerella per i lavori fa indignare social e turisti. Il monumento, simbolo mondiale del barocco italiano, è attualmente oggetto di manutenzione straordinaria. I lavori fanno parte di un progetto di riqualificazione finanziato dal PNRR – Caput Mundi. L’iniziativa coinvolge anche altre fontane storiche della capitale, con un investimento complessivo di 1,187 milioni di euro.

Le operazioni sono iniziate lunedì 7 ottobre e includono interventi mirati alla parte inferiore del monumento. Tra le attività previste, la pulizia approfondita delle superfici lapidee e il ripristino delle stuccature. Questi interventi sono essenziali per garantire l’integrità strutturale e il valore estetico della fontana.

Fontana di Trevi, la passerella per i lavori fa indignare social e turisti

Per facilitare i lavori, sono state installate recinzioni trasparenti e una passerella per permettere ai turisti di continuare ad ammirare il monumento. Tuttavia, la passerella ha suscitato molte critiche sui social. Numerosi utenti hanno espresso disappunto per l’impatto visivo delle strutture temporanee. Alcuni hanno ironizzato, commentando che l’intervento è stato un modo per “rovinare un monumento meraviglioso. Ce n’era proprio bisogno? Forse per le tasche di qualcuno, sì”.

Nonostante le reazioni negative, l’Assessore alla Cultura, Miguel Gotor, ha rassicurato cittadini e turisti. «Siamo consapevoli dell’importanza mondiale di questo monumento. La fontana resterà comunque visibile, permettendo ai turisti di godere della sua bellezza anche durante i lavori».

Il monumento fa parte dell’immaginario collettivo di milioni di persone anche grazie al cinema. Famosa a dir poco la scena con Anita Ekberg e Marcello Mastroianni de ‘La Dolce Vita’.

Continua a leggere su Chronist.it