Ministro dei Lavori Pubblici nei Governi Amato e Ciampi dal 1992 al 1994, fu eletto con la Democrazia Cristiana
Il mondo della politica e dell’imprenditoria piange Francesco Merloni: il presidente onorario e fondatore di Ariston Group è morto all’età di 99 anni.
Merloni si è spento nella sua abitazione di Fabriano, provincia di Ancona.
L’uomo lascia la moglie Maria Cecilia Lazzarini e i figli Paolo, presidente di Ariston Group, Francesca e Claudia.
A comunicare la scomparsa di Merloni è stata proprio l’azienda Ariston Group, attraverso un comunicato. “Imprenditore e Cavaliere del Lavoro Francesco Merloni è stato uno dei protagonisti dell’industria italiana. Raccogliendo l’eredità del padre Aristide, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo internazionale dell’azienda di famiglia” – ha ricordato oggi l’azienda.
Potrebbe interessarti: Mondo del cinema in lutto: è morto Emilio Shroeder, figlio di Gigi Reder
Morto Francesco Merloni: era stato ministro dei Lavori Pubblici
Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa, negli anni ’70 Merloni ha assunto la responsabilità dello sviluppo del settore del riscaldamento dell’acqua.
Inoltre, ha avviato il processo di espansione internazionale dell’azienda attraverso l’apertura di mercati e siti industriali in Europa e in Asia.
L’industriale, nato proprio a Fabriano nel 1925, è stato anche un importante uomo politico.
Merloni è stato parlamentare per sette legislature, dal 1972 al 2001.
Inoltre, è stato ministro dei Lavori Pubblici nei Governi Amato e Ciampi dal 1992 al 1994, eletto con la Democrazia Cristiana.
Infine, fu grande sostenitore della carriera politica di Enrico Letta, che finanziò e appoggiò pubblicamente in occasione delle elezioni primarie del Partito Democratico nel 2007.